Cozze in pastella, così mi vengono gonfie e croccanti che è una vera delizia gustarle appena fritte

Per i vostri antipasti di mare provate la ricetta delle cozze in pastella, la ricetta è semplicissima da realizzare e i vostri menu avranno una marcia in più!

Cozze in pastella servite con una salsa in un piatto

Cozze in pastella, la ricetta sfiziosa - buttalapasta.it

Ecco come preparare un antipasto di mare delizioso, le cozze in pastella sono un piatto ricco di sapore, perfetto per occasioni speciali o semplicemente per deliziare il palato.

Potete presentare in tavola le cozze in pastella come antipasto o secondo, sono molto gustose e l’impegno per la preparazione è minimo. Come ingrediente principale scegliete delle belle cozze fresche abbastanza grandi così i bocconi saranno più appetitosi.

La pastella che vi suggeriamo di preparare non prevede la presenza delle uova ma solo di acqua, farina e birra freddissima. In alternativa potete anche usare l’acqua, sempre fredda, ma la birra funge da agente lievitante, quindi avrete delle cozze pastellate più gonfie e croccanti.

Come fare le cozze in pastella con la ricetta facile

Realizzare questo piatto è molto semplice, dopo aver pulito e fatto aprire le cozze in pentola vi basta sgusciarle e tuffarle nella pastella per poi friggerle in olio caldo. Se le accompagnate con una salsa semplice farete un figurone, va bene anche della maionese fatta in casa.

Cozze in pastella croccanti

Cozze in pastella croccanti e saporite – buttalapasta.it

Portatele in tavola per il pranzo della domenica da condividere con tutta la famiglia, saranno molto gradite a tutti i buongustai che amano questi frutti di mare.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Kg di cozze
  • 100 gr di birra fredda di frigo
  • 70 gr di farina
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Prima di tutto dedicatevi alla pulizia delle cozze. Togliete eventuali incrostazioni sul guscio usando una spugnetta di lana di acciaio, togliete il bisso (la barbetta), risciacquatele, sgocciolatele e ponetele in una pentola.
  2. Mettete la pentola sul fuoco e coprite con il coperchio, in genere dopo cinque minuti le cozze saranno tutte aperte, eliminate quelle rimaste chiuse e sgusciate tutte le altre. Mettete da parte.
  3. Preparate la pastella mescolando in una ciotola capiente la farina, l’olio extra vergine di oliva, la birra e una presa di sale, dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea.
  4. Tuffate le cozze nella pastella, mescolate.
  5. In una padella versate abbondante olio di semi di arachidi, fatelo scaldare, con una forchetta prendete una cozza per volta e immergetela nell’olio ben caldo, procedete così fino a riempire lo spazio disponibile, friggete fino a doratura girando le cozze in pastella a metà cottura.
  6. Con un mestolo forato prendete le cozze fritte e adagiatele su un piatto coperto con carta assorbente da cucina. Servitele ben calde.

L’idea in più: potete accompagnare le cozze con degli spicchi di limone per irrorarle poi con il succo, se le servite come secondo piatto abbinatele a delle insalate sfiziose come contorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti