Se le cozze gratinate sono la vostra passione dovete conoscere un segreto per ottenere un ripieno morbidissimo e molto gustoso.
Protagoniste dei migliori menu nei ristoranti di pesce, le cozze gratinate sono uno di quei piatti semplici da realizzare anche a casa ma possono nascondere delle insidie. Ad esempio, quante volte le avete preparate ma non vi hanno soddisfatto perché il ripieno restava asciutto e duro? Evidentemente avete sbagliato un piccolo dettaglio a cui invece avreste dovuto fare attenzione.
Allora ecco che di seguito andiamo a scoprire tutti i passaggi per fare delle ottime cozze gratinate con un ripieno morbidissimo e profumato, che vi farà chiudere gli occhi per assaporarne ancora meglio la bontà!
Sono un grande classico dei menu di mare ma per fare delle cozze gratinate a regola d’arte dovete prestare attenzione a un paio di passaggi. Prima di tutto dovete scegliere delle cozze freschissime, dopo averle pulite bisogna farle aprire in padella ma non cuocere più di tanto, altrimenti il mollusco di secca. Infine si farciscono con un ripieno speciale.
La farcia delle cozze deve essere morbida al punto giusto, non troppo dura ma nemmeno acquosa altrimenti non si otterrà la gratinatura con la deliziosa crosticina desiderata. Vi basta usare della mollica al posto del pangrattato e come di consueto dell’aglio tritato insieme al prezzemolo, ma con l’aggiunta del fondo di cottura.
L’idea in più: per un sapore più deciso potete aggiungere anche peperoncino olive e capperi o formaggio grattugiato e concentrato di pomodoro. Infine scoprite le altre ricette con cozze facili da preparare.
4 Ristoranti di Alessandro Borghese è uno dei programmi più riusciti della TV. In dieci…
Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla…
Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…
Questa sera una nuova puntata di Masterchef ci attende e siamo tutti curiosi più che…
Alcuni giorni sono così frenetici che non c’è nemmeno il tempo di mettersi ai fornelli:…