Cous cous zucchine e gamberetti, non solo è buonissimo ma lo prepari pure in anticipo e te lo porti al mare

Un piatto estivo come il cous cous gamberetti e zucchine resta ben impresso nella memoria perché è delizioso pur essendo molto leggero. Da gustare caldo o freddo, è perfetto per il pranzo fuori casa, magari al mare, ma anche al lago!

Cous cous zucchine e gamberetti in un piatto verde

Il cous cous zucchine e gamberetti è un piatto semplice ma molto gustoso - buttalapasta.it

Anche i piatti conosciuti e realizzati in tante occasioni a volte non riescono bene a causa della fretta, ma questo non può accadere se seguite la ricetta del cous cous con zucchine e gamberetti perché si tratta di un piatto davvero molto semplice che non presenta alcuna difficoltà di esecuzione.

In poco più di venti minuti avrete pronto in tavola un primo delizioso, realizzato con pochi ingredienti, che potete gustare in ben tre modi diversi: caldo, tiepido o freddo. Questa sua versatilità rende il cous cous ai gamberetti e zucchine il piatto perfetto da portare con sé fuori casa, in gita, al mare o per un pic nic.

Non vi resta che scoprite subito come si prepara in modo da poterlo preparare oggi stesso!

La ricetta del cous cous zucchine e gamberetti, il piatto da gustare caldo o freddo

Si tratta di un piatto estivo squisito, ottimo per il pranzo o per la cena oppure da porzionare in ciotoline e servire a buffet. Diciamo la verità questo cous cous con le zucchine e i gamberetti è talmente versatile che noi lo consideriamo un piccolo jolly.

È un tipo di preparazione da tenere sempre sotto mano, anche quando si hanno ospiti improvvisi a casa. Infatti è una di quelle ricette da preparare per tante persone ideale quando la tavolata si riempie e voi non volete sfigurare.

Vista dall'alto di un piatto pieno di cous cous con zucchine e gamberetti

Cous cous con zucchine e gamberetti, il piatto dell’estate – buttalapasta.it

E poi, anche se lo preparate in anticipo, è un piatto perfetto da mangiare anche freddo, quindi ideale per il pranzo al mare. Ma ora bando alle ciance, procuratevi un ottimo cous cous precotto e scoprite tutti i dettagli della ricetta!

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di cous cous precotto
  • 300 gr di gamberetti già puliti
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del cous cous con gamberetti e zucchine lavando queste ultime, togliete le estremità e tagliatele a rondelle, saltatele in padella 15 minuti a fiamma vivace insieme a un po’ di olio extra vergine di oliva, aglio intero e prezzemolo.
  2. Aggiungete i gamberetti, saltate altri due minuti e spegnete, regolate di sale ed eliminate l’aglio. Il condimento è pronto, dedicatevi al cous cous.
  3. Leggete le istruzioni per far reidratare il cous cous, in genere si aggiunge acqua molto calda e un filo di olio, mettete dunque tutto in una ciotola, coprite con un coperchio e quando l’acqua è assorbita unite un altro filo di olio e sgranate il cous cous.
  4. In una insalatiera versate il cous cous bello morbido e conditelo con le zucchine e i gamberetti. In alternativa potete servirlo nei piatti individuali tenendoli separati, cioè creando una piccola montagna con il cereale da un lato e un mestolo di condimento dall’altra.

E se volete altre idee per i vostri primi piatti estivi date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete tantissime idee per i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti