Di Kati Irrente | 20 Aprile 2024
Oggi vi presentiamo la ricetta per fare un delizioso cous cous con verdure grigliate un po’ diverso dal solito, prendete nota!
Quando si alzano le temperature è sempre piacevole portare in tavola dei piatti leggeri e sani, magari anche freddi, che ben si addicono alla stagione calda. Ad esempio uno dei piatti più buoni e semplici da fare è il cous cous con verdure grigliate.
Per rendere speciale questo piatto vi diamo un suggerimento, l’utilizzo di un paio di ingredienti che renderanno il vostro cous cous ancora più appetitoso. Scopritene di più continuando a leggere!
Come si prepara la ricetta del cous cous con verdure grigliate
Il cous cous con le verdure grigliate è un ottimo primo piatto da portare in tavola o come pranzo al sacco per gustare tutta la bontà e la leggerezza delle verdure abbinate a questo tipo di cereale molto versatile che si presta a essere gustato anche freddo.
Proprio per questo il cous cous con verdure grigliate è perfetto anche da portare nella schiscetta pero il pranzo in ufficio saporito e sfizioso. Se lo volete rendere ancora più buono noi vi suggeriamo di unire anche dei pinoli tostati e dell’uvetta sultanina, sentirete che bontà!
Ingredienti
- 250 gr di cous cous precotto
- una melanzana
- due peperoni
- due zucchine
- due cucchiai di pinoli
- un cucchiaio di uva sultanina
- un pizzico di sale fino
- una macinata di pepe nero
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del cous cous con verdurine grigliate lavando gli ortaggi, asciugateli ed eliminate le parti non edibili.
- Dopodiché tagliandole a fette della stessa dimensione (non troppo sottile) la melanzana e le zucchine, fate a filetti il peperone.
- A questo punto ponete una piastra sul fornello e fatela scaldare. Cominciate a grigliare le verdure spennellate di olio cuocendo per una decina di minuti, girando a metà cottura.
- Adagiate le verdure grigliate in un piatto mano a mano che sono cotte insaporite con sale e pepe nero. Poi tagliatele a cubetti.
- Preparate il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, versate l’acqua bollente sul cous cous e fatelo reidratale, sgranatelo aggiungendo qualche cucchiaio di olio.
- Tostate i pinoli in una padella a fuoco dolce. Ammollate l’uva sultanina dieci minuti mettendola in una ciotola con acqua fredda, poi strizzate bene.
- Componete il piatto mettendo mescolando il cous cous con le verdure grigliate, aggiungete i pinoli tostati e l’uvetta strizzata, mescolate e servite.
Se cercate altre idee per fare delle ricette con cous cous da gustare in alternativa alla pasta o all’insalata di riso seguite il link e scoprite tutti i buonissimi piatti che potete preparare in poco tempo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.