Di Sara Fonte | 17 Luglio 2024
Aggiungi questa spezia nel cous cous con gamberetti per renderlo super profumato e buono da leccarsi i baffi, conquisterà il palato di tutti.
Si prepara in poco tempo ed è davvero eccezionale, questo fantastico e fresco primo piatto è perfetto da gustare durante la stagione estiva e piace sempre a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Il procedimento è davvero molto semplice, per ottenere un ottimo risultato infatti non serve essere degli aspiranti chef.
Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per realizzare uno squisito cous cous con gamberetti. Con l’aggiunta di una spezia sarà ancora più profumato e delizioso, di sicuro conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi commensali al primo assaggio.
Porta in tavola questo squisito cous cous con gamberetti e farai un figurone, è una vera bontà
Questo buonissimo primo piatto si prepara in anticipo e si gusta freddo, puoi anche portarlo in ufficio per una gustosa pausa pranzo o in spiaggia durante una giornata trascorsa al mare, con il suo sapore farà impazzire tutti.
Ingredienti:
Per il cous cous:
- 200 g di cous cous crudo
- 25 g di olio extravergine d’oliva
- 260 g di acqua
- sale q.b.
Per il condimento:
- 250 g di di gamberi
- uno spicchio d’aglio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- sale e pepe q.b.
- acqua q.b.
- 2 zucchine
- 2 carote
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 150 g di piselli
- spezie q.b. (curcuma, curry, paprika dolce, peperoncino)
Preparazione:
- Innanzitutto sbollenta per circa 4 minuti i gamberi in una pentola piena d’acqua bollente, dopodiché scolali bene e falli raffreddare prima di sgusciarli e rimuovere il budellino nero.
- Lava poi le zucchine, le carote, i peperoni e tagliali a listarelle o a cubetti, dopodiché cuocile in un wok con un po’ d’olio extravergine di oliva dopo aver fatto imbiondire lo spicchio d’aglio. Dopo una decina di minuti unisci anche i piselli, insaporisci con un po’ di sale e una macinata di pepe nero, dopodiché aggiungi le spezie a piacere e due mestoli di acqua calda.
- Copri il wok con il coperchio e prosegui la cottura delle verdure a fiamma dolce per un paio di minuti, dovranno risultare cotte ma non troppo morbide.
- A questo punto unisci anche i i crostacei e fai cuocere per altri due minuti, mescolando bene per far insaporire il tutto.
- Occupati ora della cottura del cous cous, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, solitamente bisogna versare l’acqua bollente e salata sul cous cous e lasciare coperto per qualche minuto, dopodiché si sgrana bene con la forchetta.
- Non appena il cous cous è cotto versalo nel condimento e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché gusta questo strepitoso cous cous con gamberetti con i tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba! Buon appetito.
Parole di Sara Fonte