Cous cous al pomodoro, semplice e veloce che fa proprio al caso tuo: non sporchi quasi nulla

Ricetta cous cous al pomodoro

Il cous cous al pomodoro è un primo piatto alternativo alla pasta, semplice e veloce - buttalapasta.it

Il cous cous al pomodoro è un piatto semplice e che si prepara in pochi minuti senza sporcare quasi nulla. 

Il cous cous è un piatto originario del Nord Africa ed in molte zone della Sicilia Occidentale (soprattutto Trapani) è diventata una specialità locale. Qui viene consumato con pesce, frutta secca e verdure. In alcuni posti si può anche provare la versione dolce.

Per un primo piatto alternativo alla pasta o al riso, il cous cous è l’ideale per portare in tavola qualcosa di gustoso e particolare. Si prepara in modo velocissimo e non c’è limite a quello che si può usare per condirlo.

Il cous cous al pomodoro, in particolare, è un primo per niente banale e che stupirà tutti, perfetto per queste giornate di fine estate in cui non si vuole stare tanto tempo dietro ai fornelli.

La ricetta del cous cous al pomodoro, un primo semplice e veloce

Il cous cous al pomodoro è un primo fresco, facile e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia. Si può anche servire come finger food durante un aperitivo con gli amici.

Ricetta cous cous al pomodoro

La ricetta del cous cous al pomodoro – buttalapasta.it

Il cous cous è noto per la sua facilità di preparazione: infatti basta miscelarlo ad un pizzico di sale e farlo rinvenire in acqua bollente, poi condirlo come più si preferisce (in questo caso con abbondante passata di pomodoro). Si creerà un piatto dal profumo mediterraneo davvero irresistibile. Perfetto anche da portare in ufficio, in una uscita fuori porta o al mare in alternativa al classico riso freddo.

Ingredienti per il cous cous al pomodoro:

  • 200 g di cous cous precotto
  • 220 ml di acqua bollente
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • basilico fresco q.b.

Preparazione: 

  1. Raccogliere in una ciotola il cous cous integrale e il sale e miscelarli con un cucchiaio.
  2. Unire un cucchiaio di olio extravergine di oliva e versare l’acqua bollente. 
  3. Coprire con un foglio di pellicola trasparente o con un coperchio, e lasciar reidratare il cous cous per circa 10 minuti.
  4. Sgranare il cous cous usando una forchetta e tenere da parte.
  5. Per il sugo, far soffriggere la cipolla tritata con dell’olio e, quando sarà appassita, aggiungere la passata di pomodoro. 
  6. Regolare di sale, mescolare e lasciar cuocere per 30 minuti. 
  7. Quando il sugo sarà ben ristretto, condire il cous cous. 
  8. Amalgamare il cous cous con il sugo, aggiungere il basilico fresco e servire. 

La ricetta può essere arricchita con altri ingredienti come origano, olive, pomodori secchi, capperi, feta sbriciolata, tonno, ceci lessati. Non c’è limite alla fantasia per impreziosire ancora questo piatto che già solo con la salsa di pomodoro sarà buonissimo. Si può anche conservare in frigorifero per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti