Di Martina Petrillo | 10 Settembre 2024
Le cotolette alla bolognese sono un’ottima versione alla classica ricetta: preparale per cena ed assaggerai una bontà unica.
Tra i tantissimi piatti della più antica tradizione culinaria italiana, la cotoletta è tra quelli che più riesce ad accontentare i gusti di tutti. I più piccoli, se abbinata ad una bella porzione di patatine fritte, ne vanno completamente matti, ma anche i grandi non possono fare a meno di mangiarla e gustarla.
Sul web, esistono tantissime versioni della più ‘semplice’ cotoletta. Quella, però, offerta dal profilo Instagram di Giallo Zafferano è veramente speciale. Si tratta, in effetti, della ricetta tipica bolognese, che – seppure non molto adatta per i bambini – ha tutto quello che serve per rivelarsi un secondo piatto speciale, buono ed unico. La sua preparazione, ovviamente, non richiede tantissimo tempo e non vuole nemmeno l’impiego di ingredienti particolari o difficile da reperire. Quello che, però, è leggermente diverso rispetto alla versione originale è il gusto.
La cotoletta alla bolognese, infatti, abbina due ingredienti completamente diversi tra di loro, che però danno vita ad un sapore davvero unico e speciale. Insomma, una vera e propria goduria!
Cotoletta alla bolognese, come si prepara: la ricetta per una cena veloce e gustosa
Quando si decide di preparare la cotoletta per cena, si ha intenzione di cucinare qualcosa di pratico e veloce, che però allo stesso tempo riesce a prendere tutta la famiglia per la gola. Anche la ricetta tipica bolognese ha un po’ la stessa funzione, ma con un risultato ancora più goloso e buono. Tutto quello che bisogna comprare, oltre ai ‘classici’ ingredienti, è un po’ di prosciutto crudo.
Ingredienti
- 4 fettine di vitello;
- 200 grammi di farina 00;
- 200 grammi di pane grattugiato;
- 2 uova;
- Sale e pepe;
- 200 grammi di brodo di carne;
- 8 fettine di prosciutto crudo;
- 250 grammi di burro;
- 400 grammi di parmigiano.
Procedimento
- Prendere le fettine di carne e renderle più sottili con un batticarne. In questo modo, la cottura sarà più veloce e, soprattutto, più uniforme;
- Condire entrambi i lati con sale e pepe, poi impanarle dapprima nella farina, in seguito nell’uovo ed, infine, nel pane grattugiato;
- Sciogliere in una padella il burro, poi adagiare le fettine di carne e farle cuocere circa 3 minuti per lato;
- Quando la carne è cotta, posizionare sopra le fettine di crudo e aggiungere una bella manciata di parmigiano;
- Ultimare la cottura aggiungendo il brodo, poi chiudere il coperchio ed attendere un paio di minuti;
- Trascorso il tempo, aggiungere altro formaggio, poi cuocere ancora per altri 2 minuti.
Le cotolette alla bolognese sono pronte per cena.
Visualizza questo post su Instagram
Una ricetta davvero semplice da seguire, da come si può chiaramente comprendere, che richiede un impiego di tempo davvero minimo. A questo punto, non resta altro da fare che ripeterla quando, magari, si hanno poche idee per cena e godersi lo spettacolo.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!