Se fai provare le cotolette di sgombro ai bambini ti chiederanno di cucinarle tutti i giorni

In poco meno di mezzora il vostro secondo di mare è pronto in tavola, le cotolette di sgombro sono buonissime, un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini. Vedrete che piacerà moltissimo anche ai più piccoli.

Cotolette di sgombro in un piatto con spicchi di limone e insalatina

Ricetta per delle cotolette di sgombro saporite - buttalapasta.it

Le cotolette di sgombro sono un piatto di pesce nutriente e semplice ma molto appetitoso che piace anche ai bambini, ecco come realizzarle in pochi minuti. Belle dorate, sono un vero piacere da addentare!

Non perdete l’occasione di portare in tavola del buon pesce ricco di grassi omega-3 che fanno bene e sono molto importanti per la salute di ciascuno dato che possono contribuire a ridurre il rischio di diverse malattie croniche e cardiovascolari.

Prendete dei filetti di sgombro fresco già puliti o, se siete capaci, sfilettate voi stessi i pesci e seguite questa ricetta per fare delle cotolette di pesce squisite.

Come realizzare la ricetta delle cotolette di sgombro in pochi minuti

Questo piatto è semplice da preparare ma molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini che non riescono a resistere a una bella cotoletta croccante. Senza dubbio è una delle ricette con lo sgombro ideale per chi vuole realizzare un menu di pesce completo e cerca un piatto sfizioso che possa accontentare tutta la famiglia.

Cotoletta di sgombro fritta su un piatto nero

Cotoletta di sgombro – buttalapasta.it

Le cotolette di sgombro sono un’alternativa davvero ottima alle classiche cotolette di carne. Il pesce viene pulito, sfilettato e poi infarinato, passato nell’uovo e nel pangrattato e infine fritto in olio caldo fino a doratura. Per un piatto più leggero potete cuocere gli sgombri impanati al forno con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di filetti di sgombro
  • 3 uova
  • 100 gr di farina
  • 1 limone, il succo
  • 300 gr di pangrattato o panko
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Prima di tutto per cominciare la ricetta ponete gli sgombri puliti e asciutti (tamponateli se necessario ed eliminate le spine) in una teglia senza sovrapporli, bagnate con il succo del limone, spolverateli con un pizzico di sale e di pepe nero macinato. Lasciate marinare per almeno un’ora.
  2. A questo punto preparate tre piatti, nel primo metterete la farina, nel secondo le uova che andrete a sbattere leggermente e nel terzo il pangrattato o panko.
  3. Sgocciolate i filetti di sgombro e passateli nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, pressateli leggermente così che la panatura aderisca bene.
  4. Prendete una padella ampia e versate abbondante olio extra vergine di oliva. Friggete ogni cotoletta di sgombro per alcuni minuti per parte in modo da portarla a perfetta doratura.
  5. Fate scolare i pesci su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servite.

Gustate le vostre cotolette di sgombro oggi stesso, preparatele per il pranzo della domenica in famiglia e servitele accompagnate da contorni sfiziosi di verdure scegliendo quelli che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti