Di Sara Fonte | 20 Luglio 2024
Per un pranzo fresco, sano e nutriente devi proprio provare queste cotolette di cous cous, sono una vera squisitezza e piaceranno a tutti.
È un’idea davvero sfiziosa e super saporita che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Queste cotolette di cous cous sono ottime sia calde che fredde, infatti puoi prepararle anche in anticipo e portarle al lavoro per la pausa pranzo. Puoi portarla anche in spiaggia durante una giornata trascorsa al mare, ne andranno tutti matti.
Con questa buonissima ricetta il tuo pranzo/cena sarà nutriente, leggero e sano. Anche coloro che sono a dieta possono gustare queste fantastiche cotolette senza alcun senso di colpa perché è un piatto equilibrato e salutare, nei successivi paragrafi ti svelo come prepararlo alla perfezione. Non appena le porterai a tavola le vedrai sparire in un attimo, sono davvero eccezionali.
Le cotolette di cous cous faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, con questa ricetta farai un figurone
Per prepararle servono pochi ingredienti e pochissimo tempo, infatti non dovrai sudare affatto davanti ai fornelli per ore. La nutrizionista Simona Capano sul suo profilo Instagram ha mostrato ai suoi followers come farle in casa e ha fatto venire a tutti voglia di provarle, sono davvero squisite.
Ingredienti:
- 120 g di cous cous integrale
- 1 carota grattugiata
- 220 g di fagioli cannellinj cotti
- 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico fresco a piacere
- prezzemolo a piacere
- menta a piacere
Preparazione:
- La prima cosa che devi fare per preparare queste fantastiche cotolette risulta essere quella di ‘cuocere‘ il cous cous. Questo passaggio è velocissimo, dovrai semplicemente coprirlo con acqua bollente e un pizzico di sale. Coprilo poi con un coperchio o un canovaccio pulito e fai riposare per 5-10 minuti, in questo modo assorbirà completamente il liquido e sarà pronto.
- Successivamente sgranalo perfettamente con i rebbi di una forchetta, dopodiché sarà pronto da condire.
- A questo punto, nella ciotola con il cous cous aggiungi la carota grattugiata, i fagioli cannellini già cotti, qualche foglia di basilico e menta spezzettate, prezzemolo, un cucchiaio di estratto di pomodoro e un filo d’olio extravergine di oliva.
- A questo punto schiaccia bene con una schiacciapatate per ottenere un impasto omogeneo e senza ‘pezzi‘, dopodiché dai forma alle cotolette.
- Fatto ciò, cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate.
Visualizza questo post su Instagram
Non appena sono pronte gusta queste cotolette di cous cous con i tuoi commensali e vedrai che faranno impazzire tutti, grazie al loro squisito sapore andranno subito a ruba. Buon appetito.
Parole di Sara Fonte