Cotoletta di funghi porcini croccante fuori e morbida dentro, fai il pieno di proteine con un secondo vegetariano sfizioso

Alla cotoletta di funghi porcini non resiste nessuno perché è squisita, se volete gustare un secondo vegetariano ricco di proteine questa è la ricetta da seguire.

Cotoletta di funghi porcini impanata vista da vicino

Cotoletta di funghi porcini, il secondo vegetariano ricco di proteine - buttalapasta.it

La cotoletta di funghi porcini è un ottimo secondo piatto vegetariano facile da cucinare e perfetto per portare in tavola un cibo nutriente.

Se vi state chiedendo come si cucinano i funghi porcini sappiate che sono ingredienti molto versatili con cui poter comporre un intero menu. Ad esempio come antipasto sono ottime le polpette di funghi porcini, come primo possono diventare i protagonisti di un saporito condimento e come secondo ovviamente ci potete fare le cotolette. A patto di avere esemplari piuttosto grandi da tagliare a fette.

Procuratevi dei tipi di funghi porcini di pezzatura grande e scoprite la ricetta che abbiamo scelto per voi, troverete in questo secondo la soluzione adatta per un piatto nutriente e ricco di proteine, da considerare come una buona alternativa alla carne.

Come cucinare la cotoletta di funghi porcini

Questa è una ricetta piuttosto semplice e senza alcuna difficoltà anche i meno esperti di voi potranno portare in tavola delle sfiziose cotolette di funghi porcini. Potete usarli freschi oppure surgelati, ovviamente in questo caso li dovete prima far scongelare in frigo.

Cotolette di funghi porcini con contorno di pomodori e rondelle di cipolla

Come si cucinano le cotolette di funghi porcini -buttalapasta.it

Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere gli step per la realizzazione di questo piatto, tra tutte le ricette con i funghi porcini è uno dei più amati anche dai bambini.

Ingredienti

  • 4 funghi porcini abbastanza grandi
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Vediamo ora nel dettaglio come si cucinano le cotolette di funghi porcini. Prima di tutto selezionate i funghi che hanno le cappelle più grandi, puliteli eliminando la base terrosa ed eliminate eventuali impurità con un canovaccio pulito leggermente inumidito, non bagnate sotto l’acqua i vostri esemplari se no eliminerete gran parte dell’aroma.
  2. Ora staccate la cappella dal gambo, tagliate quest’ultimo in due o più parti.
  3. Disponete in tre diversi piatti la farina, le uova che andrete a sbattere leggermente con un pizzico di sale e di pepe nero macinato, e il pangrattato.
  4. Passate i funghi prima sulla farina da tutti i lati in modo da coprirli interamente, scuotete per eliminare l’eccesso. Immergeteli nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato, pressando leggermente per farlo aderire.
  5. Ponete una padella antiaderente sul fuoco e versate abbastanza olio da coprire il fondo. Appena arriva a una temperatura calda adagiate ciascuna cotoletta di funghi porcini senza sovrapporla all’altra.
  6. Cuocete per alcuni minuti fino a doratura di entrambi i lati, fate sgocciolare l’olio in eccesso trasferendo le cotolette su un piatto coperto di carta assorbente da cucina.
  7. Servite in tavola subito con dei contorni sfiziosi ma sappiate che la cotoletta di funghi porcini è buona anche fredda.

L’idea in più: per rendere più sfizioso il piatto potete unire al pangrattato un po’ di formaggio grattugiato. Infine se volete scoprire altri modi per ottenere delle cotolette vegetariane date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti