Di Chiara Ricchiuti | 23 Gennaio 2024
Preparare queste deliziose cotolette di bietole è semplicissimo: ecco gli ingredienti e il procedimento che ti permetteranno di portare a tavola un secondo diverso dal solito!
Senza carne, completamente vegetariane e a dir poco deliziose: queste cotolette di bietole sono uno dei secondi piatti più buoni da preparare e per ottenerle basta davvero poco. La bietola è una verdura ricca di fibre e vitamine, ideali da servire a tavola come semplice contorno o per arricchire primi o secondi piatti.
Questo tipo di verdura torna molta utile per la preparazione di queste cotolette, è anche un ottimo modo per far mangiare la verdura a chi non l’apprezza più di tanto. Se da questa ricetta ti dovessero avanzare altre bietole, utilizzale per la preparazione di una frittata di bietole super sfiziosa, piacerà tantissimo anche ai bambini!
Come preparare le cotolette di bietole
Per preparare le cotolette di bietole avrai bisogno di ingredienti facilmente reperibili: uova e pangrattato. Per ottenere una cotoletta croccante e sfiziosa puoi friggerle in padella con olio di semi di arachide, altrimenti puoi optare per la cottura in forno o in friggitrice ad aria. In questo caso la cottura avverrà nel forno per ottenere un secondo piatto leggero.
Ingredienti
- 400 gr di bietola
- 125 gr di ricotta
- 1 uovo
- 100 gr di pangrattato
- sale
- olio di semi di arachide
Procedimento
-
- Per preparare le cotolette di bietole bisogna innanzitutto partire dalla preparazione dell’ortaggio. Quindi porta a bollore l’acqua e lascia lessare le bietole per qualche minuto. Poi scolale e strizzale per bene.
- In un mixer unisci la ricotta sgocciolata e le bietole ben strizzate, trita il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
- Unisci in una terrina le uova, metà del pangrattato e il sale. Amalgama gli ingredienti fino ad ottenere un composto facile da modellare.
- Forma le cotolette poi ripassale nel pangrattato, continua così fino ad quando non hai esaurito tutto l’impasto.
- Posiziona le cotolette di bietole una accanto all’altra su una teglia ricoperta da carta forno, poi inforna a 190 gradi con un filo d’olio per circa 15 – 20 minuti.
- Tira fuori le cotolette e porta a tavola ancora calde! Puoi accompagnarle con un piatto di patate al forno per renderle ancora più invitanti. Ti chiederanno tutti di fare i bis.
Con questo tipo di verdura è possibile preparare tantissime pietanze sfiziose e facili, non perdere le idee con le bietole da preparare per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.