La cotoletta alla palermitana è senza uova e non va fritta ma ha un sapore sorprendente grazie a 3 ingredienti

La fettina panata alla palermitana è squisita, una cotoletta così saporita, tenera e leggera diventerà il vostro secondo piatto preferito. Ecco come realizzare questo piatto tipico siciliano con la ricetta tradizionale

Cotolette alla palermitana con prezzemolo, menta e formaggio pecorino

Il segreto delle cotolette alla palermitana è la panatura - buttalapasta.it

Se amate i secondi piatti di carne non potete non provare la cotoletta alla palermitana, una bontà leggera e speciale che è un vero fiore all’occhiello della gastronomia siciliana.

La sua caratteristica principale è che si prepara senza uova, quindi è un’ottima soluzione non solo quando si rimane senza questo ingrediente in casa, ma anche se si vuole gustare un piatto più leggero.

Se state cercando ispirazione per completare il vostro menu di oggi l’avete trovata! Preparate insieme a noi le cotolette alla palermitana, delle fettine di vitello dal sapore avvolgente e dal profumo delizioso. Il segreto della loro bontà sta nella panatura, scoprite subito com’è fatta!

La ricetta della cotoletta alla palermitana

La fettina panata alla palermitana è una specialità davvero squisita, uno dei piatti tipici siciliani da provare almeno una volta nella vita se vi piace la carne. Si tratta di un tipo di cotoletta particolare, realizzata con una panatura di mollica di pane insaporita con formaggio pecorino grattugiato, foglie di prezzemolo e di menta tritate.

Uno sfizio che ha un’altra particolarità che la rende leggera. Infatti non è nemmeno fritta come la classica cotoletta alla milanese ma la potete cuocere alla piastra, alla griglia, in padella senza aggiungere nemmeno un filo di olio oppure in forno.

Fettine di vitello alla palermitana con contorno di patate grigliate

Fettine di vitello alla palermitana – buttalapasta.it

In definitiva possiamo dire che il segreto della bontà delle cotolette alla palermitana è la panatura, allora scoprite subito la ricetta completa e preparatela oggi stesso!

Ingredienti per quattro persone

  • 600 gr di fettine di vitello
  • 200 grammi di molliche di pane tritate non troppo finemente
  • 100 grammi di formaggio pecorino tritato
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 1 manciata di menta tritata
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • fette di limone per guarnire

Preparazione

  1. Come si preparano le cotolette di vitello alla palermitana. Prima di tutto battete la carne se necessario, poi ungetela con dell’olio extra vergine di oliva.
  2. Preparate la panatura mescolando le molliche di pane grattugiate con il formaggio pecorino, ilprezzemolo e la menta tritati.
  3. Passate le fettine di vitello unte su questa panatura, pressando leggermente affinché aderisca bene su entrambi i lati della carne.
  4. Ora scaldate una piastra o una padella antiaderente, disponete le fettine e cuocete fino a doratura per alcuni minuti su entrambi i lati.
  5. Servitele con le fette di limone.

L’idea in più: potete cuocere le fettine alla palermitana anche al forno, mettetele in una teglia e irrorate con un filo di olio, cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 12 – 15 minuti. Portate in tavola il piatto abbinando dei contorni sfiziosi, è l’idea vincente per il pranzo della domenica in famiglia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti