Costolette+glassate+furbe%2C+le+faccio+in+soli+10+minuti+e+si+leccano+tutti+le+dita%3A+mamma+che+goduria
buttalapastait
/articolo/costolette-glassate-furbe-le-faccio-in-soli-10-minuti-e-si-leccano-tutti-le-dita-mamma-che-goduria/210905/amp/
Secondi Piatti di carne

Costolette glassate furbe, le faccio in soli 10 minuti e si leccano tutti le dita: mamma che goduria

Prova le nostre costolette glassate facilissime, fai tutto in poco tempo e servi un secondo da leccarsi davvero le dita: provale subito!

Non esiste niente di meglio al mondo se non mangiare delle ottime costolette di maiale con le mani, da spolpare lasciando le ossa nel piatto, magari concludendo con delle ottime patate al forno. Piacciono molto ai bambini, sono semplici e inoltre possiamo conservarle congelandole già pronte così come sono, per poi spedirle direttamente in cottura. Tuttavia, una versione ancora più goduriosa è quella glassata, con dell’ottima salsa in superficie che caramellizza, diventando una crema sfiziosa.

Il procedimento per farle è un po’ complicato, ma nelle cucine di buttalapasta abbiamo trovato una soluzione facile e veloce. In pochissimi minuti andremo a realizzare delle costolette di maiale glassate uniche nel loro genere e ve lo garantiamo, spariranno subito!

Costolette glassate di maiale, la nostra versione furba si fa in pochissimi minuti: devi proprio provarle

Le costolette glassate di maiale sono un secondo ricco e sostanzioso, particolarmente apprezzato dai bambini perché è d’obbligo mangiarle con le mani! Sicuramente le avremo viste o assaggiate in qualche braceria di città, ma farle a casa non è complicato, basta seguire la ricetta giusta! E noi oggi vogliamo regalarvi la versione furba, quindi decisamente velocizzata, ma che darà come risultato finale una carne tenerissima e una crosticina croccante molto appetitosa.

Se vi piace molto la carne di maiale, non perdetevi allora la nostra ricetta delle braciole di maiale alla siciliana o il filetto di maiale ai funghi, davvero delizioso.

Costolette glassate di maiale, la nostra versione furba si fa in pochissimi minuti: devi proprio provarle – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 2 kg di costolette di maiale(taglio intero);
  • 150 gr di salsa BBQ;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di pepe macinato;
  • 1 cucchiaino di paprika dolce;
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere;
  • 1 cucchiaino di senape;
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo ponendo la carne intera in una pirofila dai bordi alti. Aggiungiamo su questa il sale, il pepe e massaggiamo per qualche minuto, dopodiché giriamo ed eseguiamo la stessa operazione sull’altro lato.
  2. Intanto in una ciotola versiamo circa 5 cucchiai di olio, uniamo il sale, il pepe, l’aglio, la paprika, la senape e mescoliamo qualche minuto sino ad ottenere un’emulsione vellutata.
  3. Versiamola sulla carne e su entrambi i lati massaggiando. Copriamo la pirofila con pellicola alimentare facciamo riposare il tutto per circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario rimuoviamo la pellicola e copriamo la carne con un foglio di alluminio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 60/70 minuti.
  5. Sforniamo la carne e facciamo un piccolo taglio per verificare la cottura interna, se la carne è appena rosata, possiamo proseguire. Spennelliamo con un pennello da cucina la salsa BBQ spolverando successivamente un po’ di zucchero semolato.
  6. Cuociamo per 20/30 minuti, dopodiché sforniamo, giriamo la carne e spennelliamo ancora salsa e zucchero, proseguendo la cottura per altri 30 minuti. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco pronte le nostre costolette glassate, vedrete che bontà!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ho provato per la prima volta questa versione dello strudel di mele e me ne sono innamorata: e chi l’avrebbe detto!

Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…

3 minuti ago

Ero stufa della solita pizza e ho preparato questa delizia in un attimo, ha avuto un successo che non ti dico

Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…

23 minuti ago

Black Friday Amazon, tieni d’occhio questa offerta: te la potresti aggiudicare a pochi spicci

Arriva il Black Friday Amazon e abbiamo scovato per voi un'offerta che solo i pazzi…

1 ora ago

La melagrana è deliziosa ma impiegavo una vita a pulirla! Ora non più, grazie a questo trucco ci metto 30 secondi

Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…

9 ore ago

Farfalle con sugo di salsiccia, primo economico facilissimo e veloce che fa la sua bella figura nel menu delle feste

Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…

9 ore ago

Prima le compravo, poi mi sono opposta e le ho fatte a casa: le tigelle così sono troppo buone e non spendo nulla

Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…

10 ore ago