Di Michele Zacchia | 24 Settembre 2023
Sai qual è il formaggio più costoso del mondo? Il suo prezzo è di ben 32.000 euro, scopriamo di che latticino si tratta.
C’è un formaggio che costa quanto un’automobile. Non si può che trattare di un formaggio speciale, considerato il suo prezzo. Orma siamo abituati a conoscere cibi di lusso che hanno dei prezzi esorbitanti. Anche se non li abbiamo mai assaggiati, sappiamo che esistono, e un esempio chiaro di questa categoria di cibi è il caviale Beluga, che può arrivare anche a 100 euro l’etto. Per non parlare di alcune bottiglie di champagne, che costano migliaia di euro. Adesso c’è un formaggio che costa 32.000 euro, sapete di quale stiamo parlando? Scopriamolo.
Il formaggio più pregiato al mondo e dunque quello più costoso. Il costo è davvero fuori dalla portata di tutti. Il formaggio in questione è stato venduto all’asta per poco più di 32.000 euro, e la forma, che pesava circa 3 chilogrammi, è entrata nel Guinness dei primati, considerando la cifra alla quale è stata venduta. Lo stesso formaggio era già entrato a far parte del Guinness dei primati, nel 2019, ma con un costo di vendita pari a 30.000 euro. Adesso si è superato. Il casaro che l’ha prodotto si chiama Guillermo Pendás, e l’ha lasciato maturare in una grotta a 1400 metri di altezza per 10 lunghi mesi. Ma perché questo formaggio costa così tanto?
Il formaggio più costoso al mondo: venduto all’asta per 32.000 euro, il produttore incredulo
Il motivo per il quale questo formaggio costa così tanto, è dovuto alla sua produzione molto singolare. Viene realizzato nel comune di Cabrales, in Spagna, e in alcune località di Peñamellera Alta. Viene prodotto con latte misto di mucca, pecora e capra da due diverse mungiture, una la mattina e una la sera. Il processo di stagionatura poi, è ancora più particolare: viene lasciato in alcune grotte naturali, dove l’umidità arriva anche al 90% e la temperatura è tra gli 8º e i 12º, perfetta per lo sviluppo di muffe di tipo Penicillium, tipiche di questi formaggi. La stagionatura dura in genere 4 mesi, e dà vita a quelle striature verdi e blu, tipiche del formaggio (simili a quelle del gorgonzola).
Il formaggio è il Queso de Cabrales, ormai molto famoso, e anche molto costoso. La forma che è appena stata venduta all’asta, è stata pagata 32.000 euro. Ma chi l’ha comprata?
Così come riportato dall’agenzia di stampa spagnola Efe, il fortunato (e ricco) compratore, per il quarto anno di seguito, è stato Iván Suárez. Proprietario del ristorante “El Llagar de Colloto“, nella città di Oviedo, ha raccontato di aver aumentato l’offerta per ripagare il lavoro dei produttori e la loro passione per la terra.
Parole di Michele Zacchia