Di Chiara Poiani | 24 Giugno 2024
Hai difficoltà a far mangiare le verdure a tutta la famiglia? Ecco le frittelle di broccoli, deliziose e irresistibili.
Far mangiare le verdure a tutta la famiglia può essere difficile a volte, soprattutto quando si tratta dei bambini. Ma abbiamo la soluzione perfetta per te: le frittelle veloci di verdure. Questo piatto croccante e saporito conquisterà grandi e piccini con il suo gusto unico e speciale. Infatti, sono un’ottima soluzione per integrare le verdure nella dieta quotidiana in modo gustoso e divertente.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le frittelle di broccoli. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia o aperitivo con gli amici.
Frittelle di broccoli: la ricetta veloce e golosa per far mangiare le verdure anche ai bambini
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle frittelle di broccoli, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone. Le dosi si riferiscono a 4 persone.
Ingredienti:
- 400 gr di broccoli
- 200 gr di farina bianca
- Sale fino q.b.
- 1 uovo
- 160 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 litro di olio di semi per friggere
Preparazione:
- Prima di tutto, lavare accuratamente i broccoli e separare le cimette dal gambo. Non buttare via quest’ultimo, può essere utilizzato per preparare una deliziosa minestra.
- Lessare le cimette di broccoli in acqua salata per circa 5 minuti. Una volta cotte, scolarle e lasciarle asciugare completamente. Questo passaggio è fondamentale per garantire che le frittelle risultino croccanti.
- In una ciotola capiente, mescolare la farina bianca con l’uovo, un pizzico di sale e il bicarbonato di sodio. Aggiungere gradualmente l’acqua fino a ottenere una consistenza semi liquida e omogenea.
- Versare l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e scaldarlo a fuoco medio-alto. Per verificare se l’olio è pronto per la frittura, immergere uno stuzzicadenti: se si formano delle bollicine intorno, l’olio ha raggiunto la temperatura ideale.
- Immergere quindi ciascuna cimetta di broccolo nella pastella, assicurandosi che sia ben ricoperta, e poi metterla nell’olio caldo. Friggere fino a quando le frittelle saranno dorate e croccanti. Scolarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose frittelle di broccoli. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e in grado di soddisfare tutta la famiglia, soprattutto i più piccoli. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.