Di Veronica Elia | 13 Settembre 2023
Sai che cos’è l’acqua alcalina? Al giorno d’oggi se ne sente molto parlare, ma in pochi conoscono i suoi reali benefici.
Negli ultimi anni il consumo della cosiddetta acqua alcalina è andato incontro ad un vero e proprio boom, complici ovviamente le numerose campagne pubblicitarie che ne hanno esaltato le caratteristiche ed i presunti benefici per l’organismo. Ma siamo davvero sicuri che questa bevanda sia un vero toccasana per il corpo?
Prima di rispondere a questa domanda, però, cerchiamo di capire meglio che cos’è l’acqua alcalina, come si ottiene e quando è opportuno berla. Una volta compreso appieno di che cosa si tratta, proveremo ad analizzare i suoi reali effetti positivi sull’organismo.
Cos’è l’acqua alcalina: proprietà e benefici per il corpo
Come abbiamo anticipato poco fa, nell’ultimo periodo bere l’acqua alcalina è diventata una vera e propria moda. Tutto merito della pubblicità che ne ha esaltato i valori nutrizionali e le proprietà benefiche. Viene, però, spontaneo domandarsi se davvero questo prodotto faccia bene al corpo o se si tratti di una semplice strategia di marketing, finalizzata alla vendita.
Ma facciamo prima un passo indietro e cerchiamo di capire che cos’è esattamente questa bevanda. In pratica, per acqua alcalina si intende principalmente quella ionizzata, cioè sottoposta ad un processo di ionizzazione che prevede l’esposizione dell’acqua a una corrente a basso voltaggio.
Secondo i suoi sostenitori, questo prodotto avrebbe una serie di proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti con notevoli effetti benefici sulla forma fisica. Inoltre, avrebbe il vantaggio di incrementare il pH dell’organismo, contrastando l’acidificazione causata dall’assunzione dei cibi tipici dell’alimentazione occidentale.
Tuttavia, nonostante le numerose campagne pubblicitarie, al momento non ci sarebbero studi scientifici riconosciuti che dimostrano i reali benefici dell’acqua alcalina. Al contrario, esisterebbero ben poche prove a sostegno di simili teorie.
Bisogna, però, ammettere che durante l’attività fisica in cui vengono prodotti molti ioni idrogeno che tendono ad abbassare il pH bere acqua alcalina potrebbe essere di grande aiuto per migliorare la ‘capacità tampone‘ del corpo. In più, rinforzandola con magnesio e potassio è possibile ottenere un maggior livello di sopportazione della fatica.
Anche in questo caso non ci sarebbero purtroppo testimonianze che confermerebbero simili supposizioni, tanto che l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) non autorizza alcuna indicazione sulla salute circa l’uso dell’acqua alcalina. Ad ogni modo, non è da escludere che in effetti consumare questo prodotto quando si pratica sport possa comportare per l’organismo alcuni significativi benefici.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".