7+cose+da+sapere+sui+ricci+di+mare%2C+ingrediente+raffinato+che+per%C3%B2+non+%C3%A8+adatto+a+tutti
buttalapastait
/articolo/cose-da-sapere-sui-ricci-di-mare/202106/amp/
Categories: Fatti di Cucina

7 cose da sapere sui ricci di mare, ingrediente raffinato che però non è adatto a tutti

Per i più curiosi andiamo a scoprire 5 cose da sapere sui ricci di mare, questi organismi marini che popolano anche il Mediterraneo e che sono molto ricercati dagli estimatori di piatti gourmet.

La loro polpa è molto apprezzata dai buongustai e di fatto rappresentano uno degli ingredienti più prelibati della cucina mediterranea e non solo. Infatti sono molto ricercati anche in Giappone e in Cina, oltre che in Corea ma anche negli Stati uniti e in Canada.

Ma prima di ordinare al ristorante un piatto a base di questo ingrediente è bene conoscere alcuni dettagli a proposito di questi animali marini. Scopriamoli di seguito.

Cosa sapere sui ricci di mare, piccola guida in pillole

Prima di tutto chiariamo i ricci di mare che non sono molluschi, fanno parte degli echinodermi, una classe che comprende anche le stelle marine e i cetrioli di mare. Questi animali sono caratterizzati dalla loro forma tondeggiante e dalla presenza di spine rigide che coprono il loro corpo.

Cosa si mangia di ricci di mare

Le gonadi usate in cucina – buttalapasta.it

Quello di cui gli esseri umani vanno ghiotti sono le gonadi, cioè le uova riproduttive, che sono definite per praticità come la polpa dei ricci di mare. Le gonadi si presentano con la caratteristica forma a stella all’interno del guscio aperto. Hanno un tipico colore arancione e si usano in varie ricette considerate delle vere e proprie prelibatezze.

Proprietà nutrizionali

Le proprietà nutrizionali sono molto interessanti. Tenete presente che stiamo parlando di un ingrediente molto pregiato e nutriente, contiene infatti una grande quantità di proteine, vitamine, in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e diversi minerali essenziali come il calcio, lo zinco, il ferro e il magnesio. Sono anche ricchi di acidi grassi Omega-3, fondamentali per la salute del cuore e del cervello.

Come si puliscono

La pulizia dei ricci di mare è fondamentale per poterli poi usare in cucina. Se volete preparare delle ricette contenenti la polpa è bene sapere nel dettaglio come si aprono e come si puliscono i ricci di mare senza danneggiarli, per poterli poi usare al meglio. Leggete il nostro approfondimento in modo da capire le tecniche ed evitare degli errori grossolani che potrebbero compromettere il risultato finale.

Come si cucinano

Linguine saporite – buttalapasta.it

Come si cucinano? In genere si usano come condimento per primi piatti, seguite la ricetta degli spaghetti con i ricci di mare se volete un’idea per il vostro menu sfizioso.

Quando è sconsigliato mangiarli

Attenzione però ad abusarne, le sacche ovipare sono ricche di colesterolo e quindi è sconsigliato mangiarli se si hanno livelli alti nel sangue. Inoltre è sempre bene cuocerli dato che i ricci di mare crudi, se infetti, possono provocare epatite e colera. Con la cottura il rischio è annullato, per cui non temete, l’importante è cuocerli.

Cosa sapere della pesca dei ricci di mare

Per quanto riguarda la pesca dei ricci di mare è normata da regole nazionali e regionali, quindi non sempre è possibile pescarli perché si lascia loro il tempo per potersi riprodurre. Non di rado pescatori più o meno improvvisati li prendono di frodo andando incontro al rischio di multe. Nei momenti di fermo della pesca potete comprate la polpa in barattolo.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Yogurt: non solo buono, ma un toccasana per la salute, in inverno il tuo alleato numero 1

Lo yogurt è molto più di una colazione veloce: caldo o freddo, in inverno diventa…

4 ore ago

Non lo sa nessuno, ma per depurare il fegato dopo le feste bastano questi 5 alimenti

Per depurare il fegato dopo le feste c'è una sola soluzione: metti questi 5 alimenti…

4 ore ago

Aggiungi burro e zucchero all’ananas e porti a tavola un dessert da leccarsi i baffi

Con un po’ di burro e zucchero da aggiungere all’ananas puoi portare a tavola un…

5 ore ago

Insalata russa a Capodanno? Obbligatoria! Ti spiego quella veloce e buonissima da fare in 10 minuti

Preparare un'insalata russa perfetta a Capodanno, è facile e veloce: verdure colorate, prosciutto e maionese…

6 ore ago

Puoi riciclare le lenticchie per fare un piatto nutriente e genuino: bastano 5 minuti e un frullatore

Come riciclare le lenticchie avanzate da Capodanno: ti bastano 5 minuti e un frullatore e…

6 ore ago

Attenzione al brodo che avanza: va conservato solo in questo modo

Dovremmo prestare molta attenzione al brodo che avanza durante le festività di Capodanno e non…

7 ore ago