Di Chiara Ricchiuti | 22 Giugno 2023
Preparare il pranzo al sacco per andare al mare richiede alcune accortezze: evita questi alimenti in quanto potrebbero causare diversi problemi. Ecco quali sono!
Le giornate trascorse al mare sono senza dubbio le più piacevoli, richiedono una buona organizzazione per far sì che nulla venga dimenticato a casa. Non dimenticare di avere con te una borsa frigo, specialmente se decidi di portare il cibo da casa e prepararlo con le tue mani. Lo stesso discorso vale per l’acqua: è sempre meglio avere una borraccia propria, in questo modo puoi evitare di acquistare bottiglie di plastica.
Per poter preparare il pranzo al sacco, però, devi prima sapere quali sono i cibi da non mangiare in spiaggia. Ovviamente sei libero di portare tutto ciò che vuoi, ma noi ti sconsigliamo altamente di portare questi 3 piatti in quanto potresti andare incontro ad alcune problematiche. Approfondiamo!
Pranzo al sacco in spiaggia: quale cibo non bisogna portare?
Come detto poco fa, in spiaggia sei libero di poter portare tutto quello che desideri, seguendo però alcune accortezze proprio per il tuo bene.
Ti sarà sicuramente capitato di pensare di preparare una sfiziosa porzione di lasagna o una parmigiana di melanzane da condividere con amici e parenti, il punto è che potrebbero appesantirti troppo e non darti la giusta carica per affrontare al meglio le alte temperature. Lo stesso discorso vale per i fritti che in spiaggia potrebbero diventare difficili da digerire in quanto verrebbero consumati a distanza di ore dalla cottura. Sarebbe preferibile rimanere leggeri specialmente se hai intenzione di fare il bagno più volte durante il giorno.
Un’altra cosa da non portare assolutamente sono tutte quelle insalate di riso o panini farciti con la maionese. Se non hai con te una borsa frigo in cui conservare il pranzo, evita assolutamente di preparare un piatto con questo ingrediente! Il caldo e la maionese non vanno assolutamente d’accordo: rischi di trovarti un pranzo al sacco andato a male.
Va bene gustarsi il dolce post pranzo, ma scegli con cura quale preparare e portare. Le torte fredde sono sicuramente quelle più gettonate nel periodo estivo, sia perché rinfrescano sia perché si preparano senza accendere il forno. Peccato che al mare potrebbero fermentare e appesantire la digestione. Piuttosto cerca una gelateria artigianale lì vicino e opta per un buon e fresco gelato!
Proprio perché sei al mare è doveroso fare il pieno sia dei macronutrienti che dei micronutrienti, quindi opta per un piatto leggero e sfizioso come le nostre insalate estive fredde!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.