Di Federico Di Placido | 25 Luglio 2024
Se stavate pensando di adottare una dieta a base di carne, forse fareste bene a dare prima un’occhiata a cosa dice la scienza.
Mangiare esclusivamente carne fa davvero male come in molti sostengono? I consumi di carne sono cresciuti a dismisura con il passare del tempo e cambiare le proprie abitudini alimentari a questo punto potrebbe essere quasi impossibile. Tuttavia, maggiore è il consumo di questo alimento e più alto sarà l’impatto ambientale. Per questo da qualche anno sempre più persone stanno spingendo verso una sorta di ridimensionamento.
Al di là di tutto, in giro c’è ancora chi vuole alimentarsi mangiando esclusivamente cibi provenienti da animali, si tratta di una dieta che ha iniziato a spopolare sul web e che ha trovato sempre più adesioni. Ma quali sono i reali effetti sul corpo quando si decide di cambiare così drasticamente le proprie abitudini a tavola?
Che il nostro corpo abbia bisogno di più alimenti per il proprio sostegno è cosa certa, tuttavia i fautori della dieta carnivora credono fortemente che nella carne sia già presente tutto quello di cui il corpo necessità. A scanso di equivoci, la scienza ha deciso di scendere in campo e di rispondere a tutti i dubbi.
Dieta a base di carne, arriva la risposta della scienza: ecco tutta la verità
Sebbene non ci siano studi in grado di affermare se mangiare solo carne fa bene oppure no, la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che i cibi di origine animale sono delle ottime fonti di proteine, di metalli come zinco, ferro e selenio, e anche di vitamine. Principalmente la D, la B6 e la B12 che si trova, quest’ultima, solo in cibi di derivazione animale.
Discorso molto simile per i latticini che con la loro ricca presenza di proteine, calcio, iodio e vitamine del gruppo B, avrebbero tutte le carte in regola per far funzionare a dovere il nostro corpo. Ma anche qui c’è un problema. Mangiare troppa carne e derivati animali alla lunga può portare problemi cardiovascolari e aumentare i livelli di colesterolo. Così facendo si rischia perciò di contrarre malattie potenzialmente mortali.
Insomma, nonostante qualcuno voglia sostenere che l’uomo sia carnivoro, l’evoluzione del nostro corpo suggerisce che per stare bene è fondamentale mangiare di tutto. Questo significa che la sola carne non basta, ci vogliono anche almeno 80 grammi di frutta o verdura al giorno. La presenza di fibre, e non solo, all’interno di questi cibi è fondamentale per scongiurare il rischio di ammalarsi gravemente.
Parole di Federico Di Placido
Giornalista pubblicista innamorato del calcio e delle sue storie. Ho avuto esperienze come conduttore in radio e televisione. Ma, per quanto suggestiva sia l’esperienza della telecamera, lavorare con la voce rimane la mia più grande passione. Grazie pallone per essere stato un amico fedele e un maestro di vita.