Di Kati Irrente | 14 Giugno 2023
Forse non tutti sanno cosa sono i talli, allora vediamo come si possono usare in cucina con una ricetta di pasta molto gustosa e semplice.
Con l’arrivo della stagione estive sui banconi dei fruttivendoli dei mercati rionali e nel reparto dell’ortofrutta dei supermercati fanno la loro comparsa le tipiche verdure di stagione che ci accompagneranno per i tre mesi più caldi. Tra queste ci sono i peperoni, le melanzane, i pomodori e le zucchine.
E proprio delle zucchine che vogliamo parlare, e di quanto sono buone cucinate in tantissimi modi diversi. In effetti le ricette con le zucchine sono talmente tante che c’è l’imbarazzo della scelta. Ma oggi ti vogliamo svelare come preparare una pasta con i talli. Allora ti starai chiedendo: perché parli di zucchine?
La ricetta della pasta con i talli, un sapore d’altri tempi
Hai ragione, non ti ho ancora detto cosa sono i talli. I talli non sono altro che le parti più tenere di una pianta, le frondicelle delle foglie, i piccoli steli che magari poi diventeranno rami, insomma le giovani cime e punte di un qualsiasi organismo vegetale. In genere ci si riferisce ai talli pensando a quelli delle zucchine. E allora ecco che con i talli delle zucchine puoi preparare un ottimo condimento per la pasta.
Quello che ti serve è ben poco, delle zucchine ed i talli, la tua pasta preferita. Certo, potresti fare fatica a trovare i talli in vendita perché non è un prodotto commercializzato dalla grande distribuzione, ma se hai la fortuna di poter comprare direttamente dal contadino hai buone possibilità di recuperare questo ingrediente. Le dosi che ti indichiamo sono per 4 persone.
Ingredienti
- Pasta 320 gr
- Zucchine 4
- Germogli e foglie tenere dei talli q.b.
- Pomodori 2
- Cipolla 1
- Aglio 2 spicchi
- Formaggio pecorino 80 gr
- Olio extra vergine di oliva tre cucchiai
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Inizia la ricetta della pasta con i talli di zucchine lavando molto accuratamente i germogli e le foglie più tenere. Tagliale a pezzetti e falli sbollentare per 5 minuti. Metti da parte.
- Trita la cipolla dopo averla spellata e aver tolto la radice. Sbuccia gli spicchi di aglio e lava i pomodori, poi tagliali a pezzetti. Elimina le estremità delle zucchine e tagliale a pezzetti.
- Prendi una pentola dai bordi alti e versaci dentro l’olio, accendi il fuoco e aggiungi la cipolla tritata, unisci gli spicchi d’aglio e i pezzi delle zucchine. Mescola per insaporire e poi aggiungi anche i pomodori. Regola di sale e di pepe e fai cuocere per 10 minuti.
- Ora versa sulla verdura abbondante acqua e porta ad ebollizione. Aggiungi i talli e appena riprende il bollore unisci anche la pasta. Cuoci il tempo indicato sulla confezione dopodiché spegni il fuoco, versa la zuppa di pasta e talli nei piatti e completa il piatto con una spolverata di formaggio pecorino grattugiato.
Se la pasta con le zucchine è la tua passione ti suggeriamo di provare anche la ricetta originale della pasta alla Nerano, una delizia preparata con le zucchine fritte e il Provolone Del Monaco.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.