Nell’era dei social anche le mele viola di Saskatchewan possono diventare virali: cosa sono e dove si possono acquistare?
Quanti sono i contenuti multimediali dedicati alla cucina e al cibo inteso in senso lato? Rispondere con dati certi a questa domanda sarebbe impossibile, considerando anche che il numero di condivisioni aumenta esponenzialmente di giorno in giorno.
Ciò che possiamo dire con certezza, invece, è che questo tipo di contenuto sia ormai particolarmente diffuso e seguito sui social network. C’è chi condivide video-ricette e chi inchieste relative alla sostenibilità della filiera produttiva degli alimenti.
Chi sceglie di divulgare contenuti sulla nutrizione e chi condivide col mondo notizie sensazionali relative ad alimenti che in qualche modo potremmo definire “strani“. Di quest’ultima categoria fa parte la mania sviluppatasi sui social per le mele viola di Saskatchewan.
I primi a condividere col mondo la notizia delle mele viola sono stati gli amministratori di un profilo Instagram dal nome Unnaturalist.AI. E sebbene questo profilo conti soltanto 2.500 follower, la mele viola-mania ha subito cominciato a farsi sentire. Ma come mai?
Questi frutti sono originari della provincia di Saskatchewan, in Canada, e si caratterizzano per il loro colore viola vibrante, sia sulla buccia che per la polpa. Fortemente connessi alla tradizione storica e culinaria della regione canadese, queste mele sono particolarmente apprezzate dagli indigeni della zona.
Come se il loro colore non bastasse, le mele viola di Saskatchewan hanno un gusto che ricorda note di cannella e banana. Mangiare una mela viola, insomma, sarebbe proprio come godersi una fetta di apple pie, ma senza i sensi di colpa connessi al consumo di dolci!
Ora, però, facciamo un passo indietro e torniamo al profilo Instagram da cui tutto ciò ha avuto inizio. Unnaturalist.AI: questo nome non vi dice nulla? Ebbene sì, si tratta di un frutto creato dall’Intelligenza Artificiale, con tanto di back up story alle spalle. In altre parole le mele viola di Saskatchewan, anche dette uva canadese, non esistono!
Non è possibile acquistarle e né è possibile mangiarsene una per colazione o per merenda. Tantomeno è possibile prepararci delle torte o della crema dolce alla mela di accompagnamento per i nostri secondi di carne. È stato bello immaginare una tavola imbandita di mele viola, per un momento, ma purtroppo dovremo accontentarci di una tavola imbandita di una delle 2mila varietà di mele (davvero) disponibili in Italia (qui trovate una guida su come lavarle per eliminare tutti i pesticidi).
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…