La usi per cucinare tutto? Attenzione, questi 5 alimenti non devi mai cuocerli nella friggitrice ad aria!
Piccola ma molto utile, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle cucine italiane. Se ne hai una in casa, non lasciarti sfuggire la raccolta di ricette da preparare con la friggitrice ad aria!
Esistono oramai tantissimi modelli tra cui scegliere, ma c’è una cosa che accomuna tutte le friggitrici ad aria presenti sul mercato: alcuni alimenti non andrebbero mai cotti al suo interno.
Sicuramente l’avrai utilizzata già per cucinare patatine, pesce gratinato e, perché no, anche la pizza. Questo piccolo elettrodomestico si presta alla preparazione di tantissime ricette, ma non tutti gli alimenti possono essere inseriti al suo interno per poterli cucinare.
Per evitare di commettere errori e di ritrovarci con una friggitrice ad aria completamente sporca o con cibi cotti in maniera errata, ti suggeriamo di continuare a leggere per scoprire cosa non si può cucinare nella friggitrice ad aria!
Indipendentemente dal fatto che sia a fornetto o a cassetto, questi 5 alimenti non andrebbero mai cucinati in friggitrice ad aria.
Anche se dovrebbero essere scontato, in tanti hanno commesso questo errore: provare a cuocere le verdure a foglia nella friggitrice. Gli spinaci non vanno assolutamente cotti in questo modo, perché l’aria che circola all’interno dell’elettrodomestico farebbe volare in tutte le direzioni la verdura al suo interno. I cibi troppo leggeri spiccheranno il volo, senza dubbio.
Non pensare di poter ottenere un fritto preparato con della pastella fatta in casa e cuocerlo nella friggitrice ad aria. No, il risultato sarà un vero disastro: il liquido della pastella colerà dappertutto, quindi mai e poi mai mettere tempura e pastella!
Lo stesso discorso vale per i sughi: anche se li inserisci all’interno di una ciotola adatta al forno, con l’aria in circolazione il sugo rischierebbe di schizzare dappertutto. Così come la zuppa, non va mai cucinata in friggitrice ad aria!
Qui il discorso è più generico, ma se hai intenzione di cuocere un qualsiasi tipo di alimento che sia abbastanza grande, sappi che la cottura non sarà omogenea. Prediligi alimenti che possono essere tagliati e cotti oppure in alternativa scegli sempre una tipologia di cibo piccola che può essere inserita tranquillamente all’interno del cestello.
Anche se è un errore che, per fortuna, hanno commesso in pochi, non provare mai a cuocere la pasta o il riso in questo modo. Utilizza il classico metodo: pentola e acqua bollente.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…