Cosa+non+deve+assolutamente+mancare+nella+pasta+al+forno+per+averla+perfetta+e+saporita
buttalapastait
/articolo/cosa-non-deve-assolutamente-mancare-nella-pasta-al-forno-per-averla-perfetta-e-saporita/166955/amp/
Primi Piatti

Cosa non deve assolutamente mancare nella pasta al forno per averla perfetta e saporita

Ecco cosa non deve mai mancare nella tua pasta al forno della domenica o delle occasioni speciali per gustare un piatto fatto a regola d’arte.

Si fa presto a dire pasta al forno. Ci sono migliaia di ricette facili sfiziose di pasta al forno che puoi seguire per portare in tavola un primo piatto delizioso, appagante, dal gusto ricco e intenso, perfetto per celebrare qualche ricorrenza.

Non a caso la pasta al forno è protagonista dei menu delle feste. Ma quali sono gli ingredienti che non possono mancare per farla a regola d’arte? Innanzi tutto occorre una pasta di buona qualità. Deve tenere la cottura e non sfaldarsi o scuocersi. E poi devi scegliere gli ingredienti giusti in base alla variante che hai deciso di preparare. Vediamo qualche esempio, di seguito.

Una pasta al forno perfetta? Ecco cosa non deve mai mancare

Partiamo dalla ricetta classica della pasta al forno semplice. In questo caso gli ingredienti sono essenziali, ossia ecco cosa non deve mai mancare nella pasta al forno per averla perfetta e saporita: pasta, un sugo fatto con la salsa di pomodoro e la cipolla, profumato con le foglie di basilico, e infine il formaggio grattugiato e la mozzarella filante.

Pasta al forno gratin (Buttalapasta.it)

Poi c’è la variante con il sugo alla carne, che può prevedere della carne macinata, come nel caso della pasta gratinata al ragù di carne, oppure delle polpettine da friggere a parte e da aggiungere al condimento. In questo caso può essere utile aggiungere della besciamella per rendere più avvolgente il risultato finale.

Chi non ama la carne può scegliere la pasta al forno con verdure, in questo caso gli ingredienti necessari possono variare in base ai propri gusti, e in relazione agli ingredienti usati si aggiunge della besciamella o si cambiano i tipi di formaggi usati per armonizzare al meglio i sapori.

C’è poi una numerosa quantità di ricette di pasta al forno bianca, in questo caso non si usa il sugo, ma solo condimenti senza il pomodoro. Ci sono varianti con o senza besciamella, a seconda se si vuole un piatto più o meno leggero. Una variante sfiziosa di questo tipo di pasta al forno è il pasticcio di pasta al prosciutto, che si prepara con uova e panna: sicuramente un piatto da provare.

Infine scopri come ottenere una deliziosa crosticina sulla superficie della pasta, l’elemento che contraddistingue una pasta al forno fatta alla perfezione da una pasta al forno flop, non perfettamente riuscita.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Questi 4 cibi che mangi tutti i giorni sembrano insospettabili, ma fanno male: eliminali subito dalla dieta

Ci sono 4 cibi insospettabili che la maggior parte delle persone mangia ogni giorno e…

17 minuti ago

Ti piace la frutta? La migliore da mangiare ad aprile è questa

Se vuoi stare al riparo da tutto quanto di negativo ci possa essere per la…

7 ore ago

Se hai del salmone affumicato in frigorifero, prova questo plumcake salato

Il plumcake al salmone affumicato lo prepari con pochi ingredienti. Ecco come ottenere un antipasto…

8 ore ago

Box colazione Nutella in regalo, un cofanetto pieno di bontĂ : come fare per averlo senza spendere un centesimo

Vinci 700 Box colazione Nutella&Kinder partecipando a questa incredibile iniziativa: in palio anche tantissimi altri…

10 ore ago