Cosa mangiare prima di andare in barca (ed evitare il mal di mare)

Ecco alcuni consigli utili su cosa mangiare e cosa evitare se hai deciso di salire su una barca per fare un giretto ma temi o soffri il mal di mare.

Cosa mangiare prima di andare in barca

Cosa mangiare prima di andare in barca - buttalapasta.it

Hai organizzato una gita in barca e vuoi sapere cosa mangiare prima di salire a bordo? Ecco i cibi migliori da gustare per evitare il mal di mare.

Partiamo con un consiglio della nonna che vale la pena di seguire se stai per salire su di una barca per fare una gita ma hai paura delle conseguenze del mal di mare. Prima di tutto è bene non andare in barca a stomaco vuoto, ma neanche dopo aver mangiato un pranzo pantagruelico. Quindi evita gli eccessi, il troppo o il troppo poco, in questo caso, sono da evitare in tutti i modi.

Poi ci sono alcuni alimenti che sono da prediligere ed altri che sono assolutamente da evitare se hai intenzione di trascorrere qualche ora in barca, e questo vale in sostanza sia se già sai di soffrire di mal di mare, sia se hai dei dubbi e temi di poterti sentire male una volta che ti trovi in balia delle onde. Scopriamo di più su come affrontare la cinetosi senza troppe ansie.

Cosa mangiare e cosa evitare se stai per salire su una barca

Iniziamo con il rispondere invertendo la domanda, e cioè vediamo cosa non mangiare prima di salire su di una barca. Sono da evitare categoricamente gli alcolici di qualsiasi tipo e poi le bevande acide come le spremute di arancia. Anche il latte può dare problemi e alcuni trovano fastidioso anche il caffè. Quindi se devi fare colazione in definitiva è meglio bere un orzo o un tè al limone.

Cibi da mangiare sulla barca

Cibi da mangiare sulla barca – buttalapasta.it

Sono da evitare i cibi fritti e pesanti sia dolci che salati, come bomboloni alla crema o crocchette farcite varie. Se ami il dolce è meglio optare per dei biscotti secchi oppure dei crackers, se vuoi andare sul salato. Vanno bene anche le fette biscottate, i salatini o il pane secco, nel senso di crosta di pane senza condimento, non pane raffermo. Tutt’al più lo puoi condire con del tonno o delle alici sotto sale, ad esempio.

Per quanto riguarda la frutta porta con te delle mele o  delle banane, possono essere utili contro il mal di mare. Inoltre se tieni in bocca una fettina di limone o un pezzetto di zenzero è un buon rimedio se i sintomi si sono già manifestati in modo evidente.

Un’altra raccomandazione della nonna è quella di tenersi sempre portata di mano una bottiglia di acqua perché è molto importante idratare bene l’organismo. Il malessere potrebbe portarti a evitare di far passare qualsiasi cosa dalla bocca eppure bere regolarmente è davvero fondamentale. Fai piccoli sorsi, è meglio che finire di colpo tutta la bottiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti