Di Chiara Ricchiuti | 19 Gennaio 2025
Se la sensazione di pesantezza nelle ultime settimane sembra prevalere, potresti aver bisogno di una giornata detox. Ma cosa mangiare per fare una giornata detox e soprattutto quali sono gli errori da non commettere?
Qualsiasi tipo di dieta tu voglia intraprendere, specialmente se si tratta di dieta dimagrante, è fondamentale mettersi in contatto con un dietologo nutrizionista. Quest’ultimo ti saprà indicare il miglior piano alimentare adatto alle tue esigenze e il tuo stile di vita. Anche se si tratta di una giornata detox è importante sentire il parere dell’esperto.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per una giornata detox da mettere in pratica solo dopo aver sentito il parere dell’esperto.
Cosa mangiare per fare una giornata detox? Consigli pratici
Nutrizionisti ed esperti del settore non suggeriscono la giornata detox come una giornata in cui digiunare. Nutrire il proprio corpo è fondamentale, motivo per cui va fatto con determinate accortezze. La giornata detox consiste nell’arrivare a fine giornata sazi ma leggeri, eliminando così quella sensazione di pesantezza che tanto ti perseguita.
Cosa mangiare, quindi, durante questa giornata? Innanzitutto ricorda di bere tanta acqua, bevi almeno 2 litri al giorno iniziando proprio dalla colazione. Dopodiché inizia la giornata con un pasto leggero ma sfizioso: una tisana allo zenzero e ai semi di finocchio accompagnata da frutta fresca e fette biscottate farcite con confettura e frutta secca.
Durante il pranzo è possibile gustare una zuppa di legumi accompagnata da verdura fresca di stagione sia cruda che cotta. Puoi arricchire il tuo piatto con dei cereali integrali a piacere. Per renderli più saporiti non dimenticare le spezie e le erbe aromatiche, aggiungi anche condimenti come il limone o l’olio extra vergine di oliva.
Per cena potrai scegliere un altro legume da abbinare ai cereali oppure gustare un ricco passato di verdura con dei crostini di pane integrale.
L’importante è non saltare i pasti e soprattutto inserire durante l’arco della giornata i tre gruppi dei macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi.
Evita di mangiare dolci, le fritture e di arricchire i piatti con troppo sale. Elimina gli alcolici e le bevande gassate e zuccherate. Non dimenticare che la pesantezza può dipendere anche da uno stile di vita sedentario: prediligi la camminata e scegli un’attività fisica da fare almeno 2 o 3 volte a settimana. Ti aiuterà a sentire più leggero quanto prima!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.