Di Kati Irrente | 28 Maggio 2024
Cosa mangiare dopo i 50 anni di sera? La dieta corretta per una sana alimentazione passati i cinquant’anni deve essere scelta con cura per permettere all’organismo di funzionare bene, contrastare l’invecchiamento cellulare e allo stesso tempo evitare un eccesso di calorie.
Per sapere nello specifico cosa mangiare di sera passati i 50 anni diciamo prima di tutto che è bene eliminare quanto più possibile i piatti molto grassi, le fritture in generale e gli insaccati o i cibi molto processati che sono poveri a livello nutrizionale.
Invece è bene prediligere alimenti ricchi di calcio e di sali minerali per andare a nutrire le ossa e dare vitalità, di proteine nobili, anche di origine vegetale, per un corretto nutrimento dei muscoli, di vitamine, antiossidanti e grassi “buoni”. Volete degli esempi di dieta per sapere cosa mangiare dopo i 50 anni di sera? Vediamoli di seguito.
Cosa mangiare la sera dopo i 50 anni, esempi per una dieta piena di gusto senza privazioni
Dopo i 50 anni è importante seguire una dieta equilibrata ricca di nutrienti essenziali che servono per mantenere la salute e il benessere generale, ma anche a contrastare le carenze naturali dovute all’età. Facciamo degli esempi così potete organizzare una dieta, con l’aiuto di un nutrizionista, in base ai cibi che vi piacciono di più.
Proteine magre. Le proteine sono essenziali per la muscolatura e dunque non bisogna mai eliminarle dalla dieta, ma è bene scegliere delle proteine magre. La carne è meglio se ovina, quindi ottima scelta può essere un petto di pollo al forno, gustoso e al tempo stesso leggero.
Anche i formaggi freschi leggeri vanno bene, anche per integrare il calcio, buona la ricotta, semplice, da gustare in purezza.
Per chi apprezza i piatti di mare vanno benissimo i pesci azzurri, evitare quelli troppo grassi ma preferire ad esempio dei filetti di sgombro alla mediterranea, sono gustosi e leggeri, e in più la presenza di pomodori consente di assumere anche licopene, un fitonutriente dalle molteplici proprietà protettive.
Chi preferisce invece le proteine vegetali può optare per una classica zuppa di legumi, che con qualche verdura e un cereale integrale diventa un piatto unico nutriente e perfetto comfort food da gustare calda in inverno e fredda d’estate. Anche delle polpette di tofu possono andare bene, purché cotte al forno.
Cereali integrali. I carboidrati non devono essere eliminati, ma sono da preferire integrali. Una insalata di quinoa è ottima perché questo pseudocereale è anche regolatore della glicemia. In alternativa va bene l’insalata di riso integrale con verdure.
Verdure, sembra ovvio dirlo ma le verdure è la risposta alla domanda cosa mangiare dopo i 50 anni di sera. Potete variare in base ai vostri gusti, scegliete insalate fresche in estate. E verdure cotte a vapore in qualsiasi stagione, da condire con poco olio crudo rigorosamente extravergine.
Snack e stuzzichini? Diciamo che sono ammessi gli yogurt magri, la frutta secca come noci, noci pecan, nocciole e i semi oleosi. Da evitare gli zuccheri in eccesso, quindi i dolci che li contengono.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.