Palermo a tavola: 3 piatti tipici che ti faranno impazzire

Ecco cosa mangiare a Palermo di sfizioso, tra cibi tipici dello street food e piatti che racchiudono tutto il profumo e i sapori della Sicilia.

Cosa mangiare a Palermo

Cosa mangiare a Palermo - buttalapasta.it

Cosa mangiare a Palermo? Difficile decidere perché ci sono tanti piatti prelibati per tutti i gusti, ma ecco quelli che sono imperdibili!

Qualsiasi sia la zona della città in cui ti trovi, magari in vacanza, ti diamo alcuni suggerimenti su cosa mangiare a Palermo per godere appieno delle bontà gastronomiche tipiche del capoluogo della Sicilia. Girovagando tra le vie della Palermo arabo-normanna e la vucciria potrai degustare i piatti tradizionali dello street food siciliano o entrare in uno dei tanti ristoranti per assaggiare le specialità palermitane più gustose.

Di certo non è semplice fare una scelta di quale sia il piatto più buono da mangiare a Palermo perché l’offerta di pietanze ghiotte e sfiziose è davvero numerosa, tuttavia ci sono alcuni piatti che non possono davvero mancare all’assaggio di chi si trova in questa bellissima città siciliana. Ecco alcuni esempi, prendi nota e… Buon appetito!

Cosa mangiare a Palermo tra un giro a Ballarò e una passeggiata ai giardini Naxos

Partiamo da uno degli street food più caratteristici della città di Palermo, cioè le panelle di ceci. Non puoi visitare Palermo senza assaggiare almeno una volta il pane e panelle uno dei piatti tipici per eccellenza della cucina palermitana. Si tratta di un panino ricoperto di semi di sesamo e farcito con le panelle fritte. Va detto che i golosoni del posto ci aggiungono anche le crocchette di patate, che dire, è un viaggio alla scoperta dei sapori della vera Sicilia!

pasta ca muddica, pasta mollicata primi piatti siciliani

Foto Shutterstock | from my point of view

Per un primo piatto semplice ma straordinariamente gustoso noi vi suggeriamo la pasta ca muddica atturrata, un piatto povero ma solo nel nome, perché è talmente ricco di gusto che è un’esperienza da far provare alle tue papille gustative! Tra l’altro è una ricetta facilissima anche da preparare a casa, quindi se non sei a Palermo e la porti in tavola sarà un po’ come esserci!

Infine, per completare il menu nel migliore dei modi puoi assaggiare un buon piatto al sapore di mare. Che ne dici di un bel pesce spada alla palermitana? Il pesce marinato in un salmoriglio profumato viene poi impanato e cotto in padella o alla piastra per pochi minuti. Il risultato? Un pesce aromatico, succoso e delizioso.

Per quanto riguarda i dolci tipici siciliani, a Palermo puoi gustare delle bontà deliziose e famosissime in tutto il mondo come i cannoli, le cassatine, l’iris, la frutta martorana, la brioche con il gelato e tanti tipi di pasticcini alle mandorle molto più che golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti