Cosa cucinare con i piani a induzione? Ci sono ricette per il fornello a induzione specifiche? Rallegratevi, la risposta è no. Con una piastra a induzione (in realtà non è il caso di parlare di fornello perché non si bruciamo combustibili) potete preparare praticamente qualsiasi tipo di pietanza. Però vi sveliamo un trucchetto per evitare di bruciare i cibi, errore che spesso si fa quando si è alle prese per la prima volta con il piano a induzione.
Come funziona il piano a induzione? Tramite l’elettricità, ma non vedremo resistenze diventare incandescenti, perché il calore è generato da magneti che creano un campo elettromagnetico che va a scaldare la pentola. Infatti toccando il piano a induzione non correrete il rischio di ustionarvi.
Ecco perché non tutte le pentole sono adatte a questo piano cottura, occorre che siano in materiale adatto, in ghisa o contenenti particelle di ferrite. Detto questo, le ricette per il piano a induzione sono le stesse di un piano cottura a gas o elettrico. Allora potete sbizzarrirvi realizzando:
Questa è solo una selezione di ricette, perché con il piano a induzione potete davvero preparare qualsiasi piatto. Sfogliate i nostri archivi e fatevi ispirare! Infine noi vi diamo un trucchetto, siccome la pentola si scalda molto in fretta, preparate sempre prima tutti gli ingredienti necessari per il vostro piatto, così non rischierete di bruciare i cibi.
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…