Cosa cambia tra brodo e zuppa: ingredienti, cottura e segreti per la giusta preparazione

differenza tra brodo e zuppa

Conosci la differenza tra brodo e zuppa?/Buttalapasta.it

Se pensi che brodo e zuppa siano la stessa cosa, sbagli di grosso: le differenze ci sono e sono importantissime!

Un vecchio detto delle nostre nonne recitava: “Se non è zuppa è pan bagnato”… Ma di sicuro le nostre nonne non avrebbero mai confuso zuppa e brodo! Oggi, spesso, tendiamo a usare questi due termini come fossero equivalenti mentre, in realtà, si tratta di due pietanze ben diverse tra loro.

C’è chi preferisce il brodo e chi la zuppa ma è importante sapere che si tratta di due piatti diversi anche se entrambi molto buoni e ottimi per affrontare l’arrivo dei primi freddi. Soprattutto se hai ospiti a cena è importante non sbagliare e non fare figuracce dicendo che preparerai una buona zuppa quando poi, invece, porterai in tavola un brodo.

Brodo o zuppa? Ecco qual è la differenza che nessuno conosce

Quello che ti hanno servito al ristorante era un brodo o una zuppa? Non lo sai? Tranquilla. in cucina ci sono tante piccole sottigliezze che quasi nessuno conosce. Ma per non sbagliare e non fare brutta figura con gli ospiti è importante sapere le differenze tra questi due piatti che fanno parte praticamente di ogni tradizione culinaria.

Con l’arrivo dei primi freddi è normale avere voglia di piatti caldi, i cosiddetti “confort food” che facciano sentire calore anche al nostro stomaco. Molti di noi amano coccolarsi con zuppe bollenti e cremose. Altri, invece, preferiscono una buona tazza di brodo fumante da sorseggiare davanti ad un film.

cosa cambia tra brodo e zuppa

Brodo e zuppa sono due piatti molto diversi tra loro/Buttalapasta.it

Ma qual è la differenza fondamentale tra queste due pietanze? Il brodo può essere vegetale, di carne o anche di pesce. E’ realizzato facendo bollire le verdure – o dei pezzi di carne o di pesce o, a volte, le ossa degli animali – in molta acqua per un periodo che può andare dai 45 minuti fino alle 2 ore.

Poi si filtra e si beve. Il brodo viene spesso utilizzato quando si sta poco bene per non appesantire la digestione e, al tempo, stesso apportare all’organismo vitamine, sali minerali o proteine nel caso dei brodi fatti con la carne o con il pesce. La zuppa, invece, è un piatto un po’ più complesso. La differenza principale rispetto al brodo sta nella consistenza che non deve mai essere troppo liquida ma piuttosto densa e corposa.

Il brodo può fare da base per una zuppa ma non può mai essere considerato una zuppa. Per preparare una zuppa dovrai aggiungere al brodo altri ingredienti come le verdure, i legumi oppure del pane raffermo o ancora delle deliziose castagne. Se sei amante di questa pietanza, l’autunno è la stagione ideale per preparare delle ottime zuppe come questa squisita zuppa di zucca e fagioli oppure la zuppa di patate.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti