Cosa accade davvero al tuo organismo quando bevi una bevanda energetica: era meglio non saperlo

Cosa accade con le bevande energetiche

Le bevande energetiche non donano davvero energia - buttalapasta.it

Le bevande energetiche, seppur molto diffuse, non fanno bene all’organismo. Ecco cosa succede al corpo quando se ne consuma una.

Molte persone non riescono a fare a meno delle bevande energetiche. In commercio, ce ne sono di diversi tipi, ma Red Bull e Monster la fanno da padrone. Promettono di conferire una dose extra di energia ai consumatori, ma il risultato non è privo di effetti collaterali. Non si tratta di alimenti rigeneranti per il corpo.

In una dieta ben equilibrata, possono essere usate senza rischi, ma è meglio non abusarne. Dopo la loro assunzione, all’organismo accade qualcosa di ben preciso. Si tratta di una reazione dovuta agli ingredienti di queste bevande. La spiegazione è stata fornita da una pagina su Instagram.

I reali effetti delle bevande energetiche: cosa c’è da sapere sull’argomento

La mancanza di energia può essere un problema serio. Tante persone non riescono a trovare le forze per affrontare la giornata. Si trascinano da una parte all’altra, con una sensazione di stanchezza perenne. Così, pur di mettere fine a questo stato, decidono di servirsi delle bevande energetiche. In realtà, è un’abitudine nociva, capace di rivelarsi dannosa per la salute.

Luca Veronese ha realizzato un video, per la sua pagina di Instagram, dove ha spiegato cosa accade al corpo umano e perché. Queste bibite, solitamente, contengono un quantitativo di zucchero pari a sette cucchiaini e più di 100 mg di caffeina. I consumatori, subito dopo l’assunzione, hanno l’impressione di essere più svegli e lucidi. Il risultato raggiunto, però, dura poco. Non si tratta di energia, ma solo di uno stimolo all’energia dovuto al coinvolgimento delle ghiandole surrenali che producono cortisolo.

I reali effetti delle bevande energetiche

Come reagisce il corpo dopo una bevanda energetica – buttalapasta.it

Inoltre, ci sono diversi effetti collaterali. Lo zucchero, per esempio, ostacola gli effetti della serotonina e della melatonina. Prendere sonno sarà più difficile e la mente, passati i primi 30 minuti, si sentirà instabile e confusa. Inoltre, ci saranno degli sbalzi d’umore quasi impossibili da controllare. A lungo termine, poi, tutto questo zucchero potrà influire sul peso, causandone un drastico aumento. Non è da escludere neanche l’instaurarsi di una dipendenza ed eventuali problemi ai denti.

Il consiglio è quello di utilizzare una sana alimentazione per trarre energia. La colina è perfetta per lo scopo. Regola la serotonina, combatte l’invecchiamento delle cellule e stimola la mente. Consente di allontanare la stanchezza e di ragionare con maggiore lucidità. È contenuta in numerosi alimenti. Per esempio, è possibile trovarla nella frutta secca e nei frutti di bosco.

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti