Conosci il pollo dell’incoronazione? Il ‘coronation chicken’ era il piatto preferito della regina Elisabetta: ecco la ricetta gustosa.
La regina Elisabetta II, o meglio la sua incoronazione, ha ispirato la creazione di uno dei piatti iconici della monarchia britannica. Un piatto a base di carne di pollo, considerata di lusso negli anni ’50 del secolo scorso, che è diventato uno dei ripieni per sandwich più famosi, ma che in realtà era nato per accompagnare del riso freddo.
Il coronation chicken, che noi traduciamo con pollo dell’incoronazione, è stato creato per essere servito al pranzo a cui parteciparono diverse centinaia di dignitari stranieri che erano a Londra per le celebrazioni dell’incoronazione della giovane Queen Elisabeth II. La ricetta fu inventata dalla Chef Rosemary Hume e dalla interior designer di Buckingam Palace, Constance Spry, specializzata in allestimenti floreali. Il colore giallo vivido è la caratteristica distintiva di questo piatto, e di seguito ne trovi la ricetta.
Ai giorni nostri il pollo dell’incoronazione è diventato un goloso ripieno per i sandwich arricchito da una note dolce data dall’uva sultanina e da una speziata fatta dalla salsa al curry. Ma il piatto originale di Hume, come ci si può aspettare da una donna che si è formata a Parigi sotto la guida del maestro di cucina classica Henri-Paul Pellaprat, era molto diverso. Questa che ti proponiamo di seguito è la ricetta originale. Non ti resta che provarla!
Se ti piacciono le pietanze con il pollo non perderti la nostra raccolta di ricette con il pollo, troverai tanti piatti sfiziosi e creativi da portare in tavola.
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…