Di Kati Irrente | 2 Settembre 2024
Con i cornettini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria preparate degli snack per l’aperitivo in modo molto rapido, e sono super croccanti!
Quante volte avete desiderato preparare degli stuzzichini in pochi minuti per offrire ai vostri ospiti qualcosa di buono e sfizioso da gustare insieme al drink durante l’aperitivo, ma poi ci avete rinunciato e vi siete accontentati delle solite tartine? Beh, se seguite questa ricetta dei cornetti salati mignon di pasta sfoglia avrete risolto il problema.
Si tratta di una preparazione molto veloce, l’idea giusta per fare dei cornettini velocissimi e furbi cotti in friggitrice ad aria. Ci vuole davvero una manciata di minuti e sono pronti da servire in tavola. Volete provarli oggi stesso? Allora proseguite la lettura per sapere come fare.
La ricetta dei cornettini di sfoglia ripieni cotti in friggitrice ad aria
Sono fragranti e golosissimi grazie al ripieno “alla pizzaiola” cioè composto da pomodoro e mozzarella che ricorda proprio la classica pizza Margherita. Si preparano con la sfoglia già pronta, che dovrete solo farcire e arrotolare per poi cuocere nell’air fryer. In pochi minuti sono pronti e vedrete che finiranno altrettanto velocemente!
Questi finger food sono ottimi da mangiare subito, già il giorno dopo la fragranza della pasta sfoglia tenderà a diminuire, ma siamo certi che nemmeno a voi resteranno degli avanzi. Quindi non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito tutto l’occorrente per realizzare i cornettini salati in friggitrice ad aria, diventeranno i vostri stuzzichini per l’aperitivo preferiti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- 1 pizzico di sale
- 16 pezzetti di provola (o mozzarella per pizza)
- una manciata di origano
Preparazione
- Togliete la pasta sfoglia dalla confezione, srotolatela e tagliatela in 16 triangoli. Quindi prima praticate un taglio verticale per dividerla a metà, poi uno orizzontale e avrete 4 quadranti. Procedete a tagliare ogni parte in 4 così otterrete i sedici spicchi.
- Ora spalmate al centro di ogni spicchio un po’ di passata di pomodoro leggermente salata e un cubetto di provola.
- Spolverate con origano.
- Partite dal lato grande (non dalla punta) e arrotolate su sé stesso il triangolino di sfoglia, senza premere troppo e piegate le estremità a dare la classica forma del cornetto.
- Sistemate i cornettini in una teglia di carta adatta alla cottura in friggitrice e cuocete per 12 minuti a 190 gradi.
- Fate riposare un paio di minuti prima di gustare.
Guardate anche le altre ricette in friggitrice ad aria e la raccolta di rustici con pasta sfoglia che potete preparare per allietare le vostre tavolate in compagnia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.