Di Kati Irrente | 20 Febbraio 2024
La ricetta dei cordon bleu di tacchino è davvero molto facile e veloce e in poco tempo potete portare in tavola un secondo sfizioso.
Piacciono molto anche ai bambini, i cordon bleu di tacchino, motivo in più per provare a farli a casa con la nostra ricetta semplicissima. In pochi minuti sono pronti da cuocere e li potete fare sia in padella che al forno.
La carne di tacchino si presta alla perfezione per realizzare questi deliziosi cordon bleu saporiti e ricchi di formaggio filante. Li potete offrire ai vostri ospiti sia a pranzo che a cena, si preparano in pochi minuti e sono davvero sfiziosi. Andiamo a vedere come farli.
La ricetta dei cordon bleu di tacchino
Non perdete l’occasione di preparare con le vostre mani la ricetta dei cordon bleu di tacchino per gustare un secondo piatto di carne saporito e genuino. Sono talmente facili e veloci, oltre che buonissimi, che li farete di continuo. Vi basta poi accompagnarli a dei contorni sfiziosi e il gioco è fatto!
Questa è, tra le ricette con fesa di tacchino, quella che più piace anche ai bambini. Allora che aspettate a prepararla? Ecco gli ingredienti che vi serviranno per la realizzazione della ricetta.
Ingredienti per quattro persone
- 4 fette grandi di fesa di tacchino
- 60 gr di provola
- 100 gr di prosciutto cotto
- un uovo grande
- pangrattato quanto basta
- sale
- olio per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del cordon bleu di tacchino stendendo le fettine di fesa sul piano di lavoro, battetele leggermente usando un foglio di carta forno tra la carte e il batticarne in modo da non rovinare le fibre.
- Poi spolverate con poco sale e stendete su ogni fetta di fesa di tacchino una fetta di prosciutto cotto e una di provola, lasciando un cm di bordo libero.
- Piegate su sé stesse le fette di fesa rivolgendo all’interno di lembi di carne in modo da contenere il ripieno.
- In una ciotola sgusciate l’uovo e sbattetelo con un pizzico di sale, prendete la carne e bagnatela con l’uovo da tutte le parti, compresi i bordi.
- Passate i cordon bleu nel pangrattato e pressate per farlo attaccare bene.
- Versate l’olio in una padella, quando è caldo friggete i cordon bleu per qualche minuto su ogni lato in modo da avere una doratura perfetta.
L’idea in più: potete scegliere anche altri tipi di panatura delle cotolette in base ai vostri gusti, mentre se volete cuocere al forno i cordon bleu irrorateli con olio e ponete in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. E non perdetevi le altre ricette con tacchino da fare in pochi minuti e adatte a tutte le occasioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.