Di Kati Irrente | 9 Maggio 2023
Oggi vogliamo divertirci con te a giocare con le coppie culinarie, quindi andiamo alla scoperta di quegli abbinamenti in cucina che vedono protagonisti determinati ingredienti che insieme diventano più buoni e gustosi.
I migliori abbinamenti di ingredienti per piatti indimenticabili
Quali sono gli ingredienti che insieme esaltano i sapori e che funzionano davvero permettendoti di portare in tavola dei piatti strepitosi? Ne vediamo alcuni, qui di seguito. A te non resta che seguire le ricette in cui sono protagoniste queste coppie culinarie e completare al meglio il tuo menu di tutti i giorni oppure quello realizzato per occasioni più speciali e importanti come le feste, i compleanni o gli anniversari
Mela e cannella
Una delle coppie culinarie più famose e ben rodate è mela e cannella. Con la cannella il sapore dolce delle mele guadagna una marcia in più, tanto che in qualsiasi tipo di dessert a base di mela puoi tranquillamente aggiungere la cannella.
Infatti con il suo aroma intenso riesce a rendere speciale anche un dolcino semplice semplice. Se vuoi provare questo matrimonio di sapori noi ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta della torta di mele senza uova. Si tratta di una torta golosa ma leggera, visto che non si usano le uova.
Prosciutto e formaggio
Passando ad un abbinamento salato, il più semplice ma anche il più azzeccato è senza dubbio prosciutto e formaggio. Questa coppia culinaria è la protagonista di una quantità di ricette praticamente infinita che è difficile scegliere un solo piatto che sia simbolico della loro bontà.
Ma se vuoi fare uno stuzzichino per l’antipasto o per l’aperitivo con gli amici che lascia il segno devi provare la nostra ricetta delle sfogliatine ripiene al prosciutto e formaggio. Si tratta di una preparazione davvero molto facile e veloce da realizzare, in pratica è perfetta per ogni occasione e la puoi sfornare senza alcuna fatica anche se non sei un asso in cucina.
Pere e cioccolato
Se anche tu sei una persona golosa avrai senza dubbio già assaggiato la torta pere e cioccolato e saprai quanto è golosa questa coppia culinaria per la realizzazione di dolci sfiziosi e raffinati. Ad ogni modo, per celebrare questa unione non c’è niente di meglio che preparare questa torta, e per farlo al meglio non ti resta che seguire la nostra ricetta facile facile.
Fragole e panna
Fragole e panna: che altro dire? La dolcezza delle fragole mature che incontra la delicata morbidezza della panna montata è un’esperienza commovente.
Per esaltare al meglio questi due sapori che si uniscono insieme in una unione indimenticabile noi ti suggeriamo di provare la ricetta della torta fragole e panna, che è un dessert da fine pasto molto semplice da realizzare in pochi minuti. Questo dolce è proprio una degna conclusione per un menu speciale che vuoi terminare con uno sfizio golosissimo per deliziare il palato dei tuoi ospiti.
Mozzarella e pomodoro
Infine concludiamo questa nostra raccolta di ricette che vedono protagoniste le coppie culinarie più sfiziose con due ingredienti perfetti per piatti freschi ed estivi. Stiamo parlando naturalmente di mozzarella e pomodoro. Con questa coppia di assi puoi realizzare una squisita insalata caprese, una ricetta classica della cucina campana che puoi portare in tavola davvero in pochi minuti
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.