Di Veronica Elia | 8 Novembre 2024
Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, la famosa ed amatissima trasmissione condotta da Antonella Clerici, non poteva mancare la coppa alla pizzaiola di Fabio Potenzano.
Nel corso della puntata di oggi, venerdì 8 novembre 2024, di È sempre mezzogiorno, la famosa ed amatissima trasmissione condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ha proposto a tutto il pubblico una gustosa coppa di maiale alla pizzaiola.
Una versione ancora più sfiziosa rispetto alla ricetta classica, che conquisterà di sicuro sia i grandi che i piccini. La carne alla pizzaiola è infatti un piatto super furbo che strizza l’occhio anche ai bambini che spesso e volentieri fanno i capricci a tavola. Bando quindi alle ciance e scopriamo il procedimento nel dettaglio.
È sempre mezzogiorno: coppa di maiale alla pizzaiola di Fabio Potenzano
La coppa di maiale alla pizzaiola di è un’alternativa sfiziosissima rispetto alla versione classica. Il procedimento è piuttosto semplice e veloce. Provala subito e diventerà il tuo cavallo di battaglia da servire in qualsiasi occasione.
Ingredienti per la coppa
- 4 fette di coppa di maiale;
- 120 grammi di farina 00;
- 600 grammi di passata di pomodoro;
- 200 grammi di fiordilatte;
- 1 acciuga;
- burro q.b.;
- olio evo q.b.;
- aglio q.b.;
- timo q.b.;
- rosmarino q.b.;
- basilico q.b.;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per il purè di patate
- 600 grammi di patate;
- 200 millilitri di latte;
- 100 grammi di burro;
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Vai ad infarinare le fettine di carne e mettile a rosolare in padella con il burro e l’olio. Regola di sale e di pepe ed aggiungi anche uno spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino e timo.
- Intanto prepara la salsa di pomodoro mettendo sul fuoco un po’ d’aglio tritato ed un filetto di acciuga. Aggiungi, quindi, il pomodoro e regola di sale e di pepe.
- Fai cucinare per 10 minuti, finché il sugo non si sarà addensato.
- A questo punto, prendi una pirofila e mettici dentro la carne rosolata da entrambi i lati, ma non ancora cotta del tutto. Copri con il pomodoro ed inforna a 180 gradi per 10 minuti.
- Aggiungi, quindi, la mozzarella spezzata con le mani e rimetti nel forno.
- Prepara nel frattempo il purè facendo bollire le patate.
- Schiacciale ed aggiungi il burro ed il latte fatto intiepidire. Regola di sale e di pepe, aggiungi un pizzico di noce moscata e vai a mescolare con le fruste elettriche.
- Infine, su un vassoio da portata, prepara un ‘letto’ di purè ed adagiaci sopra le fettine di carne.
- Completa l’opera con un po’ di origano e delle foglie di basilico ed il gioco è fatto!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".