In cucina i coperchi non mancano mai, ma sono in pochi ad usarli realmente: ecco perché dovresti iniziare subito, cambierà tutto!
In cucina pentole, padelle e coperchi non mancano mai, sono tra gli utensili più utilizzati in cucina e che permettono di preparare le più svariate pietanze. Alcune di esse potranno essere preparate utilizzando solo determinate padelle, così come alcune pentole potranno essere impiegate solo per ricette ben specifiche.
Ma in tutto questo i coperchi che ruolo hanno esattamente? Nonostante in casa non manchino mai, troppo spesso viene sottovalutata la loro importanza e in alcuni casi vengono del tutti ignorati, lasciati lì a prendere la polvere all’interno di mobili e scolapiatti. In realtà, i coperchi sono davvero necessari in cucina e dovrebbero avere la stessa importanza che viene data a tutti gli altri utensili che maneggiamo quotidianamente. Quindi, se fino ad ora sono sempre passati in secondo piano, da questo momento in poi dovranno necessariamente avere un ruolo differente.
Da che abbiamo memoria, difficilmente è stato creato un oggetto che non abbia un compito specifico, motivo per cui, se in cucina ci sono dei coperchi è chiaro che abbiano un utilizzo ben valido e che debbano essere usati quotidianamente e non lasciati lì nel dimenticatoio. Ecco perché oggi, noi di Buttalpasta.it vogliamo dargli la giusta importanza e mostrare nel dettaglio i motivi per cui i coperchi sono fondamentali in cucina esattamente come pentole e padelle.
I motivi per cui i coperchi sono importantissimi in cucina sono vari. In primis, permettono ad una pentola piena d’acqua di arrivare al punto di ebollizione più rapidamente. Basterà coprire la pentola con il coperchi giusto e nel giro di poco arriverà a temperatura. Altro motivo importante è che i coperchi permettono una cottura uniforme, mantenendo il cibo umido evitando che secchino troppo. Sono perfetti anche per mantenere il cibo momentaneamente caldo all’interno della pentola, evitando che si freddino troppo velocemente.
Alcuni modelli, come quelli in ghisa ad esempio, hanno la capacità di catturare il calore ridistribuendolo in modo uniforme durante la cottura. Ciò vuol dire, che gli alimenti cuoceranno più velocemente facendo non solo risparmiare tempo, ma anche gas o elettricità. Infine, anche durante le fritture, si prestano molto bene per evitare che piccoli schizzi di olio possano arrivare ovunque. Insomma, anche se per molti potrà sembrare un oggetto poco utile, in realtà i coperchi sono davvero preziosi in cucina.
Ogni anno la pubblicazione della Guida Michelin fa discutere, ma voi sapete quali sono le…
Le polpette al forno con patate e speck sono un ottimo secondo piatto da preparare…
Il gelato preferito di Dua Lipa non è affatto tradizionale e anzi prevede un abbinamento…
Il 22 novembre torna sul piccolo schermo Maître Chocolatier - Talenti in Sfida, il talent…
Tanti tendono a congelare il prosciutto avanzato, così da mangiarlo in un secondo momento, ma…
La ricetta facilissima del babà gigante da fare proprio a Natale: prova la nostra versione…