Coperchi di vetro brillanti e sgrassati: i trucchi che funzionano davvero e uno da evitare

Pulizia coperchi

Pulizia coperchi, i metodi per farli tornare brillanti (Buttalapasta.it)

Coperchi di vetro brillanti, dimentica di vederli opachi, utilizzando questo metodo sarà possibile farli tornare come nuovi.

I coperchi di vetro sono strumenti da cucina di cui fare a meno delle volte è proprio impossibile. Ci permettono, infatti, di mantenere all’interno di padelle e pentole il calore, dunque, la cottura di alcuni cibi potrebbe essere più veloce. Con il passare del tempo, a causa dei troppi utilizzi, il vetro potrebbe perdere la brillantezza e di conseguenza potrebbe opacizzarsi, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi correre ai ripari è possibile e vi diciamo i metodi definitivi per porre fine a questa problematica.

Diciamo subito che esistono due metodi che garantiscono un ritorno allo splendore di un tempo, ma badate bene, alcuni ingredienti potrebbero in qualche modo peggiorare la situazione. Iniziamo subito e capiamo come evitare tutto questo e, soprattutto, cerchiamo di capire quali prodotti possono essere impiegati e in che modo.

Pulizia coperchi in vetro, tutto quello che c’è da sapere

Gli attrezzi da cucina meritano una cura particolare, la loro pulizia non può essere assolutamente rimandata e le ragioni sono ovvie. Può accadere, però, nonostante gli sforzi che qualcosa vada storto e ci si ritrovi ad averli sporchi e opachi. Una situazione che crea non poco disagio e che richiede un intervento tempestivo.

Coperchio

Coperchi sporchi, il trucco per pulirli (Buttalapasta.it)

L’obiettivo è quello di capire cosa utilizzare in questi casi, ma una cosa andrebbe puntualizzata: rispetto ad altri strumenti utilizzati in cucina, i coperchi andrebbero smontati, il motivo? Grasso e incrostazioni tendono a posizionarsi nei punti più nascosti, dunque, anche se si procederà con il tradizionale lavaggio non si risolverà chissà cosa. Quali sono gli ingredienti che in questo contesto possono fare la differenza?

Pulire i coperchi in vetro, cosa utilizzare?

Se, ormai la brillantezza non è più la protagonista dei vostri coperchi in vetro non c’è motivo di disperare, è possibile correre ai ripari, utilizzando prodotti non aggressivi, come accade per le teglie. In questo caso si possono utilizzare ad esempio il sapone di Marsiglia e l’acido citrico. Per intenderci sarà necessario servirsi di una bacinella e in seguito bisognerà riempirla con acqua bollente, poi aggiungere due cucchiai di sapone e uno di acido citrico, a quel punto possiamo lasciare in ammollo i coperchi. Trascorsi 20 minuti procediamo risciacquando tutto con acqua tiepida e asciughiamo servendoci di un panno morbido e soprattutto pulito.

C’è chi, per molto tempo, ha commesso un errore, ovvero quello di utilizzare aceto e bicarbonato. Sappiamo che si tratta di due prodotti per certi versi infallibili se si tratta di determinate faccende domestiche, ma in questo caso possono portare a peggiorare la situazione. I due se vengono uniti formeranno una spugna, che non si rivelerà assolutamente sgrassante. Caso diverso se vengono utilizzati separatamente. Vi consigliamo di affidarvi al primo metodo se l’obiettivo è quello di eliminare sporco e incrostazione e per tornare finalmente ad avere coperchi in vetro brillanti.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti