COOP e CARREFOUR richiamano un famoso prodotto Amadori, i dettagli FOTO

Richiamo alimentare Coop Carrefour Amadori

COOP e CARREFOUR richiamano un famoso prodotto Amadori, i dettagli FOTO - buttalapasta.it

Situazione importante quella che riguarda il richiamo alimentare di un prodotto Amadori messo in vendita nei supermercati Coop e Carrefour. Di quale si tratta.

Le aziende Coop e Carrefour, che occupano entrambe una posizione di primissimo piano nel novero della Grande Distribuzione Organizzata, hanno comunicato un richiamo alimentare. L’avviso risale alla mattinata di mercoledì 12 febbraio 2025. La cosa riguarda la altrettanto famosa azienda alimentare italiana Amadori, la quale ha avviato un richiamo di alcuni lotti di un suo apprezzatissimo articolo, un fiore all’occhiello di quella che è la folta proposta della ditta romagnola.

Questo provvedimento è stato intrapreso a causa di un errore nell’etichettatura delle confezioni, che non riportano in modo completo le informazioni necessarie per la sicurezza alimentare. Questa inadempienza, nonostante sia avvenuta in modo involontario, ha costretto gli addetti ai lavori ad avallare un richiamo alimentare ufficiale. Con la situazione che coinvolge in maniera diretta anche il Ministero della Salute. Il quale provvederà nei prossimi giorni a rendere noto a sua volta una notifica di apposito richiamo alimentare.

Richiamo alimentare Coop e Carrefour, i dettagli

La mancanza di dettagli come la lista degli ingredienti e la segnalazione degli allergeni rappresenta un potenziale rischio per i consumatori, in particolare per coloro che soffrono di allergie o intolleranze. Il prodotto Amadori sottoposto a richiamo alimentare è costituito dalle Polpettine Gran Gusto e sono un prodotto diffuso e apprezzato, spesso utilizzato in molte cucine italiane. Il richiamo è stato comunicato dai vari punti vendita Carrefour e Coop  che hanno prontamente informato i propri clienti.

La trasparenza in ambito alimentare è essenziale, e questo episodio sottolinea l’importanza di avere etichette chiare e complete. Le aziende hanno la responsabilità di fornire informazioni accurate sui prodotti per consentire ai consumatori di fare scelte informate. La mancanza di una corretta etichettatura non solo crea confusione, ma può anche portare a situazioni pericolose per chi ha esigenze dietetiche specifiche.

Polpette Amadori

Richiamo alimentare Coop e Carrefour, i dettagli – buttalapasta.it Foto Coop e Carrefour

Per quanto riguarda i dettagli specifici del richiamo, le Polpette Gran Gusto Amadori sono disponibili in confezioni da 240 grammi. I lotti interessati dal richiamo includono:

  • 5055072116 con scadenza 13/02/2025 e 14/02/2025;
  • 5410782116 con scadenza 14/02/2025 e 15/02/2025;
  • 5825302116 con scadenza 15/02/2025 e 16/02/2025;
  • 5226012116 con scadenza 16/02/2025 e 17/02/2025.

Disponibile anche un numero verde

Le persone che hanno acquistato questi lotti sono invitati a non consumare il prodotto ed a restituirlo al punto vendita per un rimborso. In particolar modo se si hanno delle problematiche relative ad allergie in ambito alimentare. Il processo di richiamo di un prodotto è una misura che può sembrare allarmante. Ma è fondamentale per la piena tutela della salute pubblica. Le aziende alimentari devono essere pronte a rispondere rapidamente a qualsiasi problema di sicurezza e garantire che i loro prodotti siano conformi agli standard richiesti.

Amadori, in particolare, ha dimostrato responsabilità nel gestire questa situazione, mettendo in atto un richiamo tempestivo e comunicando chiaramente con i propri clienti. Per ulteriori informazioni riguardo al richiamo e alle procedure da seguire, i consumatori possono contattare il servizio clienti di Amadori attraverso il numero verde 800 216653. 

Carrello

Disponibile anche un numero verde – buttalpasta.it

La problematica riportata riguarda solamente i lotti indicati dalla comunicazione di richiamo alimentare. Altri lotti non riportati possono essere invece consumati in tutta tranquillità. Quando acquisti questo od altri prodotti poi fai attenzione ad un dettaglio impensabile che ti porta a spendere di più durante la spesa. La cosa ha trovato conferme da un apposito studio ufficiale.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti