Controlli il colesterolo perfettamente se assumi queste bevande: il consiglio dei medici

bevande contro il colesterolo

Ecco cosa bere per dire addio al colesterolo alto (Buttalapasta.it)

Problemi con il colesterolo? Ci sono bevande che si rivelano davvero utili per contrastarlo. Scopri quali sono e come assumerle.

Avere il colesterolo alto è un problema che può essere di origine familiare, ma che può dipendere anche da un’alimentazione sbagliata. In entrambi i casi, scegliere i cibi giusti rappresenta un buon modo per contrastarlo e per farlo rientrare nei parametri.

A tal proposito ci sono almeno tre bevande che possono aiutare in tal senso e che sono spesso consigliate dai medici stessi. Scopriamo di quali si tratta e come andrebbero bevute per funzionare davvero.

Le bevande che ti aiutano a contrastare il colesterolo

Sempre più studi dimostrano come il colesterolo non dipenda tanto dai grassi che si consumano (purché si scelga tra quelli buoni) quanto dagli zuccheri. Per questo motivo, al fine di combatterlo correttamente è molto importante rivedere la propria alimentazione, magari con un nutrizionista davvero esperto in materia.

Detto ciò, ci sono delle bevande che possono aiutare ad abbassarne i livelli (in particolare di quello cattivo) e che per farlo andranno consumate rigorosamente senza zucchero. La prima è il tè verde che grazie ai suoi antiossidanti si rivela un ingrediente prezioso e in grado di fare la differenza sia in linea generale per la salute che per quanto riguarda il colesterolo.

bevande contro il colesterolo

Queste tre bevande ti aiutano a contrastare il colesterolo (Buttalapasta.it)

C’è poi il succo di melograno che aiuta a contrastare quello cattivo e che, tra le altre cose, protegge anche il cuore, aiutando a prevenire l’accumulo di placca nelle arterie. Per concludere non vanno dimenticate le bevande a base di soia (rigorosamente senza zucchero e non ogm) che aiutano in modo del tutto naturale a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Scegliendo una tra queste bevande o alternandole durante il giorno, dire stop al colesterolo sarà molto più semplice. Ovviamente, prima di attivarsi in tal senso è sempre meglio parlare con il medico curante che conosce la situazione personale. E che potrà stabilire se la sola dieta e le bevande sono sufficienti o se servono anche delle terapie anti colesterolo.

In ogni caso, agire seguendo uno stile di vita sano, un’alimentazione con pochi zuccheri e tanto cibo sano e con la giusta attività fisica, garantiranno un maggior funzionamento di ogni forma di cura. Aiuteranno inoltre anche a prevenire che l’innalzamento del colesterolo. Il tutto per uno stato di salute davvero ottimale. E che consentirà di invecchiare con minori rischi legati ai problemi di demenza o ad eventuali danni a carico del cuore.

Parole di Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Potrebbe interessarti