Di Gianlorenzo | 12 Agosto 2024
Hai paura che il tuo frigorifero consumi più elettricità del dovuto? Ecco i 4 segnali che dovresti prendere assolutamente in considerazione: controlla subito!
Hai ricevuto una bolletta dell’elettricità più salata del previsto e pensi che la colpa sia dovuta al tuo frigorifero? Il tuo elettrodomestico è ormai un po’ vecchiotto e da tempo pensi di sostituirlo? Allora la colpa potrebbe essere proprio la sua. È risaputo che con il progresso tecnologico anche i frigoriferi siano molto più efficienti rispetto ai loro predecessori.
Tuttavia può capitare che anche i modelli più recenti possano avere dei problemi e di conseguenza intaccare le proprie prestazioni energetiche. Per questo motivo ti invitiamo ad effettuare dei controlli periodici e delle osservazioni volte a capire se il tuo dispositivo funziona nella maniera corretta. Di seguito elencheremo gli aspetti da prendere in considerazione.
Ecco come capire se il tuo frigorifero consuma più energia elettrica del previsto
La prima cosa da prendere in considerazione è l’etichetta dell’efficienza energetica. Solitamente si trova sulla porta o nel manuale delle istruzioni e fornisce tutte le informazioni in merito al consumo di elettricità in kilowattora (kWh) all’anno.
I modelli più recenti hanno una classificazione energetica più elevata, significa che il loro consumo di elettricità è inferiore. Confrontando il consumo effettivo del frigo, tenendo presente ciò che è scritto sull’etichetta, può darci delle informazioni importanti sull’efficienza dell’elettrodomestico.
È possibile anche valutare il consumo dell’energia elettrica attraverso un contatore. Si tratta di un dispositivo che si collega tra la presa a muro e il cavo del frigo. Il contatore di energia sarà in grado di registrare il consumo elettrico dell’elettrodomestico per un determinato periodo di tempo dando la possibilità al padrone di casa di ottenere dei dati dettagliati sul consumo dell’elettricità.
Vi ricordiamo che anche le prestazioni di un determinato elettrodomestico possono indicarci importanti segnali sull’efficienza energetica. Per esempio un frigorifero che non raffredda nella maniera giusta, o che per esempio presenta tantissimi ghiaccio nel congelatore, può significare che non sta funzionando come dovrebbe. Concludiamo l’articolo ricordandovi di ispezionare le guarnizioni della porta del frigorifero. Qualora le guarnizioni dovessero essere difettose potrebbero consentire la fuoriuscita di aria fredda e di conseguenza “obbligare” il frigo a lavorare di più spendendo più corrente.
Parole di Gianlorenzo
Gianlorenzo Di Pinto, classe ’96. Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture Digitali. Giornalista e Web Content Editor. Sono appassionato di sport, sociologia, geografia, serie-tv e videogames. Dal 2019 nel giornalismo online. Su TvPlay, inoltre, sono co-conduttore degli approfondimenti settimanali sulla Serie B e Serie C.