Controlla+i+codici+sulle+uova%2C+ti+rivelano+se+puoi+davvero+mangiarle
buttalapastait
/articolo/controlla-i-codici-sulle-uova-ti-rivelano-se-puoi-davvero-mangiarle/216490/amp/
Fatti di Cucina

Controlla i codici sulle uova, ti rivelano se puoi davvero mangiarle

È importante controllare i codici delle uova perché rivelano se si possono mangiare o meno: ecco cosa dicono gli esperti.

L’uovo è uno degli alimenti più versatili che esistano, in grado di essere consumato in diversi modi. Un’opzione che nessuno dovrebbe escludere dalla propria dieta quotidiana anche perché ricco di proprietà e benefici per la salute. Oltre al contenuto di vitamine, proteine ​​e minerali, si distingue per il suo potere saziante.

Non tutti sanno che le uova prevengono la perdita di memoria e migliorano la concentrazione grazie alla tiamina, conosciuta anche come vitamina B1. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina B5, o acido pantotenico, l’uovo è un rilassante che aiuta a controllare e ridurre lo stress anche nei momenti più difficili.

Come si può vedere, questo alimento è fondamentale nella nostra dieta. Tuttavia, prima di consumarlo è fondamentale saper distinguere un uovo fresco e quindi di qualità, per questo bisogna guardare diversi parametri. Necessario in questo senso è controllare e saper leggere i codici delle uova. Questi sanno dire se si possono consumare o no,

Codici delle uova: cosa vedere per andare sul sicuro

Non ci sono dubbi nel dire che l’uovo è uno degli alimenti più sani che esistano, poiché possiede una delle migliori fonti di proteine che si possono consumare, oltre ad essere un cibo economico e facilmente accessibile, ed è consigliato evitare 5 errori per farle venire perfette. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al consumo, perché le uova possono trasmettere una delle malattie gastrointestinali più pericolose, la salmonella.

Codici delle uova: cosa vedere per andare sul sicuro – buttalapasta.it

Per andare sul sicuro ed evitare errori quando si acquistano le uova è fondamentale controllare bene la confezione, dove è specificata la data di scadenza e dove si trova un codice che identifica la provenienza. È importante saperlo leggere:

  • Numero da 0 a 3, specifica la tipologia di allevamento;
  • La sigla che indica la provenienza, come “IT”;
  • Il codice di tre numeri che indica il Comune dove è situato l’allevamento;
  • La sigla che specifica la provincia in cui c’è l’allevamento;
  • Il numero che indica con precisione l’allevamento.

Le 4 tipologie di allevamento delle uova

Ci sono 4 tipologie di allevamenti di uova ed è necessario conoscere le differenze in quanto ogni codice rivelano quali sono le condizioni in cui le galline ovaiole sono allevate all’interno degli allevamenti. Ciò influisce nettamente sul benessere e sulla qualità della vita degli animali, ma anche sull’alimento stesso.

Le 4 tipologie di allevamento delle uova – buttalapasta.it

Il numero 3 è l’allevamento in gabbia, che è il più intensivo e le condizioni di vita delle galline sono scarse e la qualità delle uova è ridotta al minimo, con nutrienti minori. Se si nota il numero 2 è l’allevamento a terra, che è fatto dentro dei capannoni chiudi, anche in questa situazione gli animali vivono in una condizione di stress e la qualità delle uova non è massima.

In merito al numero 1 è l’allevamento all’aperto, dove le galline possono uscire tranquillamente e le uova che ne vengono fuori sono molto più di qualità perché c’è rispetto del benessere animale. Terminiamo con il numero 0 è l’allevamento biologico, in cui gli animali mangiano cibo biologico e le uova sono ricche di nutrienti e migliori qualitativamente.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Ho ritrovato la vecchia moka in alluminio della nonna, l’ho pulita in questo modo ed è tornata come nuova

Ti svelo come ho pulito la vecchia moka in alluminio di mia nonna: se fai…

1 ora ago

Sono proprio le polpette al sugo della nonna, quelle morbidissime e saporite: ci credi che sono versione light?

Non tutti sanno che c'è una versione light delle buonissime polpette al sugo della nonna.…

2 ore ago

Gli spiedini stasera li faccio di pollo, così faccio contenti tutti e non metto su un grammo

Chi l'ha detto che il gusto non va d'accordo con la linea: con questi spiedini…

3 ore ago

Con un po’ di sfoglia e ricotta, porti in tavola un dolce pazzesco: la ricetta di Anna Moroni fa davvero leccare i baffi

Come fare un dolce pazzesco a base di sfoglia e ricotta: la ricetta di Anna…

4 ore ago

È sempre mezzogiorno, dove va a finire il cibo cucinato? Spunta un retroscena inaspettato

Chi è un vero amante della buona cucina non può non seguire È sempre mezzogiorno,…

5 ore ago

Attenzione alla tua borraccia rischi la vita, non fare questo errore

Forse non lo sai, ma è probabile che anche tu commetti questo errore con la…

6 ore ago