Il contorno sfizioso che vorrai preparare almeno una volta a settimana è proprio questo: conquisterai tutti

Ricetta svuota frigo per preparare un contorno sfizioso perfetto sia per un pranzo che per una cena in famiglia.

teglia con patate tagliate a tocchetti, fagiolini e funghi

Il contorno sfizioso che vorrai preparare almeno una volta a settimana è proprio questo: conquisterai tutti - Buttalapasta.it

Se non sai cosa portare in tavola ma desideri stupire la tua famiglia con un contorno sfizioso, questa è la ricetta perfetta per te! Da preparare anche all’ultimo minuto, ti basterà unire gli ingredienti in una padella e il gioco è fatto.

La preparazione del contorno sfizioso è molto veloce, inoltre ti consigliamo di prepararne in abbondanza così da poterlo conservare in frigorifero anche per il giorno dopo.

Un ottimo modo per mangiare più ortaggi nello stesso piatto e rendere un secondo piatto più ricco e sostanzioso!

Come preparare un contorno sfizioso in pochi minuti

Il contorno sfizioso che ti suggeriamo di provare è semplicissimo da realizzare. Ecco, quindi, la ricetta da seguire passo dopo passo per un risultato eccezionale!

patate intere e patate tagliate a tocchetti su tagliere

Come preparare un contorno sfizioso in pochi minuti – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 patate
  • 100 gr di funghi
  • 100 gr di fagiolini
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter preparare il contorno sfizioso dovrai partire innanzitutto dalla preparazione delle patate. Quindi pelale, lavale sotto l’acqua corrente e asciugale con uno strofinaccio.
  2. A questo punto dovrai tagliarle a tocchetti.
  3. Lava i fagiolini e privali delle due estremità.
  4. Immergi sia le patate che i fagiolini in abbondante acqua bollente e lascia cuocere il tutto per circa 10 – 15 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della grandezza delle patate, comunque non dovranno sfaldarsi e i fagiolini dovranno risultare leggermente morbidi.
  5. Nel frattempo in un tegame lascia soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  6. Aggiungi i funghi che avrai pulito in precedenza e lasciali cuocere per circa 10 minuti. Mescola di tanto in tanto altrimenti rischiano di bruciare!
  7. Quindi unisci le patate e i fagiolini ai funghi, rimuovi lo spicchio d’aglio e aggiusta di sale.
  8. Se preferisci aggiungi il pepe, altrimenti opta per altre spezie con la paprika dolce o affumicata.
  9. Lascia amalgamare per bene per qualche minuto, poi spegni e porta in tavola il tuo contorno sfizioso preparato in poco tempo!

La preparazione del contorno è semplicissima, ecco perché puoi prepararla anche all’ultimo minuto con gli ingredienti che hai in casa. Creare questi mix di ortaggi ti permetterà di proporre sia a pranzo che a cena delle pietanze quanto più sfiziose possibile che verranno apprezzate anche dai piccoli di casa!

Cerchi altre idee come queste? Non perdere la nostra raccolta di contorni sfiziosi da preparare in tante occasioni diverse!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti