Le migliori ricette di contorni sfiziosi per accompagnare con le verdure i secondi a base di carne o di pesce ma anche i piatti vegetariani.
Siete stufi dei soliti piatti e cercate idee e suggerimenti per contorni sfiziosi e insoliti da fare in questo periodo? Allora ecco che le nostre proposte faranno certamente al caso vostro! Qui di seguito troverete tante ricette di contorni facili che si possono fare velocemente in estate, quando il clima è torrido e tutti noi vogliamo stare davanti ai fornelli il meno possibile!
Alcuni di questi contorni sfiziosi e facili da preparare possono essere preparati in quantità e poi conservati in frigorifero, così da poterli portare in tavola anche per diversi giorni. Il vantaggio è stare meno tempo a cucinare e godersi, magari, qualche ora in più fuori casa. Non vi resta che farvi ispirare e provare tutte le ricette che abbiamo scelto per voi!
Questa dell’insalata di avocado non è il solito contorno, ma un piatto facilissimo e gustoso da presentare in abbinamento, ad esempio, a carpacci di pesce o al sashimi.
Si prepara in meno di 15 minuti e nonostante la sua semplicità, questo è tra i contorni sfiziosi più apprezzati anche dai palati più esigenti.
Tagliate a bastoncino e pastellate, le zucchine fritte sono un ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di carne o pesce, ad esempio come alternativa alle solite patatine fritte. In più, le zucchine fritte possono essere preparate in tante varianti, tutte deliziose, per contorni sfiziosi sempre diversi.
Ecco la ricetta dei peperoni in agrodolce per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare, ad esempio, una grigliata di carne o di pesce, ma anche una buona frittata o un hamburger vegetale.
Saltate in padella con pomodori, aglio e olio, le melanzane a funghetto sono uno dei contorni sfiziosi più amati e tradizionali della cucina campana. Si possono abbinare a piatti leggeri di carne come il pollo alla piastra, oppure a filetti di tonno in padella.
Questa ricetta dell’insalata di cetrioli allo yogurt si ispira al piatto libanese conosciuto con il nome laban b’khiar o anche Khyar bi laban.
Si tratta di un’insalata di cetrioli molto estiva, un piatto fresco e dal sapore leggermente pungente dato dalla menta e dall’aglio. Si abbina alla perfezione a polpette di legumi come anche ai falafel.
La ricetta dei pomodori secchi al sole è utile se vogliamo utilizzare quest’ortaggio tanto abbondante nella stagione estiva e farne, ad esempio, delle conserve da poter usare anche durante il resto dell’anno.
Inoltre, con i nostri suggerimenti potete preparare tanti contorni sfiziosi con i pomodori, o utilizzarli anche per arricchire i vostri piatti, come le insalate di riso, seccando i pomodori al forno.
Avete mai provato il frecandò di verdure? Si tratta di un contorno genuino e sfizioso composto da una infinità di verdure spadellate, la ricetta perfetta per togliere dal frigo tutti gli avanzi e creare un piatto molto più che saporito. Provatelo anche con la polenta, sentirete che bontà!
Allora, volete fare un contorno piccante veloce ma non sapete proprio da dove cominciare? Niente paura! Seguite la nostra ricetta e in pochi minuti avrete già pronto il piatto ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.
Ci sono diverse verdure a comporre questo contorno, la cottura in padella vi consente di ottenere un misto saporito in pochi minuti.
Come portare in tavola qualcosa di appetitoso da abbinare ai secondi piatti in pochi minuti? Ma è semplice! Seguite la ricetta dei fagiolini in padella e in un baleno avrete a vostra disposizione una spadellata saporita da abbinare a una bistecchina di carne ma anche alla frittata che preferite.
Infine con la ricetta della zucca al forno gratinata potete servire in tavola questo ortaggio tipicamente autunnale in modo molto sfizioso, si tratta di uno dei contorni più adatto per essere abbinato a piatti molto sapidi come gli arrosti di carne oppure il salmone al forno.
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…