I consumi di casa si riflettono tutti in bolletta, ma non tutti fanno attenzione ai costi di alcuni elettrodomestici, come il congelatore o l’asciugacapelli: ecco che cosa sapere.
Negli ultimi anni, sempre più famiglie hanno iniziato ad adottare un approccio più sostenibile, volto al risparmio economico e ambientale. Elettrodomestici come TV, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, tra gli altri, fanno parte delle case, ma molte volte gli utenti non sono a conoscenza dell’elevata spesa che rappresentano, quindi è necessario sapere quali consumano più energia.
Come già anticipato, sono tantissimi i dispositivi elettronici che si usano tutti i giorni a casa, la maggior parte di questi vengono utilizzati allo stesso momento. È facile intuire come i 3 kW di fornitura elettrica, che alcune persone hanno nel contratto di energia, possano risultare un bel po’ stretti, soprattutto se si è numerosi in casa.
Una situazione che porterebbe quindi alcune famiglie a essere costrette a operare delle scelte di consumo per non sforare. Per capire quali sono i dispositivi che possono essere accessi insieme è fondamentale, quindi, conoscere il consumo di ognuno così da farsi un’idea ben precisa, magari partendo proprio dal congelatore e asciugacapelli che sono tra i più utilizzati in casa.
Tra i consumi fissi in casa c’è senza alcun dubbio il congelatore, dato che è un dispositivo che deve essere attaccato necessariamente 24 ore su 24 per evitare che i cibi all’interno si scongelino; il consumo è di 250 o 300 watt che è pari a 0,25 o 0,3 kW. Quindi questi devono essere sempre calcolati quando si decide di accendere un altro apparecchio.
Nonostante sia più piccolo, l’asciugacapelli consuma di più del congelatore, per questo va usato con parsimonia e facendo attenzione a non avere accesi altri elettrodomestici che prendono un bel po’ di energia. In questo caso, si parla di un consumo che va tra i 1.200 e 2.200 watt, a seconda del dispositivo, ovvero pari a 1,2 o 2,2 kW.
Oltre al congelatore e all’asciugacapelli, ci sono anche altri dispositivi di cui è fondamentale controllare l’assorbimento di energia per evitare spiacevoli sorprese. Tra i dispositivi più dispendiosi ci sono la lavatrice, la lavastoviglie e la piastra a induzione: il primo consuma tra i 1,5 e i 2,5 kW, il secondo tra i 1,8 e i 2,5 kW e poi il terzo tra i 2 e i 2,7 kW.
È importante fare attenzione anche a quando si accende il forno elettrico ventilato, visto che sui consumi siamo tra 1,2 e 2 kW, quindi è meglio non usarlo quando ci sono altri apparecchi accesi come asciugacapelli o lavastoviglie, giusto per citarne due. Bisogna fare attenzione a questi piccoli dettagli per non sforare.
Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…
Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…
Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del…