Si può bere l’acqua del rubinetto? Moltissime famiglie sono abituate a ricorrere a quella in bottiglia, che vedono come più “sicura”. Sembra che noi italiani siamo i maggiori consumatori al mondo di acqua minerale in bottiglia, spesso ingiustificatamente. Laddove infatti non ci siano patologie specifiche per cui è meglio ricorrere ad un’acqua piuttosto che ad un’altra, e seconda della composizione, per moltissimi casi, quella che esce dal rubinetto è buona, sicura, economica e soprattutto ecologica. Si stanno moltiplicando infatti le iniziative per convincere gli italiani a non ricorrere necessariamente all’acqua in bottiglia anche per evitare l’impatto ambientale della plastica e del trasporto di quella confezionata.
Legambiente e Federutility (un’associazione di aziende idriche pubblice locali) hanno promosso una campagna dal titolo “Acqua del rubinetto? Sì grazie!”, mentre Altroconsumo, la famosa associazione di consumatori, ha promosso la campagna ” Bevi l’acqua di casa” che offre ai soci la possibilità di effettuare un controllo sull’acqua che esce dal rubinetto e stabilire se è dannosa o no alla salute.
L’inchiesta svolta da Altroconsumo sulle acque di 35 città ha dimostrato quanto spesso ricorrere all’acqua minerale sia pura abitudine. Delle città analizzate è stata bocciata solamente l’acqua di Reggio Calabria. Con costi variabili da città a città, sembra in generale che una bottiglia costi circa il 250 volte dell’acqua che sgorga dal nostro rubinetto. Questa quindi potrebbe anche considerarsi una scelta anche economica.
Il 19 marzo è la Festa del Papà in cui si festeggia anche San Giuseppe,…
Pizza rigelata, fa male oppure no? Ecco finalmente svelata la risposta e quali sono i…
Se hai problemi a far mangiare le verdure ai bambini, ecco la soluzione che risolve…
Lo sai che con questo contorno fai colpo su tutti? La combo speciale che renderà…
Fish and Chips di Benedetta Parodi conquista tutti: io l'ho già provato e mi è…
Le informazioni che fanno riferimento ad un richiamo alimentare causato dalla massiccia presenza di pesticidi,…