Di Claudia Perseli | 12 Ottobre 2024
La conservazione delle uova genera sempre tanti dubbi. Finalmente, la questione ha ricevuto una risposta definitiva a È Sempre Mezzogiorno.
Le uova sono molto versatili. Si possono cucinare in tanti modi diversi e sono utilissime anche nella realizzazione di impasti e dolci. Quando ci si reca in un supermercato, questo cibo non si trova mai in frigorifero. Solitamente, le confezioni vengono riposte su appositi scaffali a temperatura ambiente. Per questo motivo, tante persone hanno dei dubbi sul modo corretto di conservarle.
C’è chi pensa che sia giusto seguire la stessa linea adottata dai punti vendita e chi, al contrario, ritiene che le basse temperature siano indispensabili. Daniele Persegni ha deciso di svelare la verità in una puntata di È Sempre Mezzogiorno.
Come conservare le uova nel modo giusto: il ‘segreto’ svelato a È Sempre Mezzogiorno
Le uova sono un alimento delicato. Bisogna fare attenzione alla conservazione perché eventuali errori possono rappresentare un rischio per la salute. In una recente puntata di È Sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici e Daniele Persegni hanno affrontato l’argomento. Il cuoco è stato piuttosto chiaro nelle sue affermazioni. Stando alle sue parole, a generare confusione è soprattutto il modo in cui le uova vengono vendute nei supermercati.
La conduttrice ha ammesso di riporle all’interno della dispensa e di non utilizzare il frigorifero. Il suo interlocutore, tuttavia, ha avuto qualcosa da ridire. Sicuramente, si tratta di un luogo fresco e asciutto che, rispetto ai ripiani della cucina, garantisce una sicurezza più elevata. Le basse temperature, però, offrono una garanzia maggiore. Consentono alle uova di durare a lungo e di non entrare in contatto con ambienti poco consoni: “Non sempre abbiamo il posto fresco in casa, spesso la cucina è proprio il posto più caldo della casa”.
I supermercati possono permettersi di non mettere l’alimento in questione in frigorifero perché sono privi di fonti di calore. La qualità originale, di conseguenza, viene preservata. Una volta a casa, però, le cose cambiano completamente. Il rischio principale nel consumare le uova andate a male è dato dalla salmonellosi. Questo batterio attacca l’apparato gastrointestinale, causando sintomi fastidiosi e, nei soggetti vulnerabili, anche pericolosi.
Ancora una volta, il programma di Antonella Clerici è stato dirimente. I fan adorano È Sempre Mezzogiorno anche per questo motivo. Tramite le informazioni date dai protagonisti, possono restare sempre aggiornati sulle novità relative al mondo della cucina e sulle giuste cautele da adottare. Sbagliare, così, sarà impossibile.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.