Di Cristina Biondi | 2 Luglio 2023
Se stai cercando un metodo per conservare l’aglio questo è l’unico modo per non avere più germogli e spicchi asciutti.
L’aglio è uno di quei cibi che si amano o si odiano. Spesso utilizzato per aromatizzare le ricette in cucina, dona un sapore più forte ad ogni pietanza in cui viene aggiunto. Si può lasciare in camicia solo per avere il sentore oppure tritarlo e metterlo a pezzi se invece vogliamo assaporarlo in tutta la sua essenza.
Insomma, aggiungendolo ad una ricetta, di sicuro, si sentirà la sua presenza. Dai sughi alle salse, passando per arrosti, pesce, contorni, e molto molto altro, l’aglio è davvero una di quelle piante che trovano largo impiego in cucina. Ma spesso tra gli inconvenienti capita che l’aglio marcisca formando i germogli o gli spicchi diventino secchi. Come fare allora per conservarlo al meglio? In questo modo potremo mantenerlo sano e fresco anche fino ad un mese.
Il metodo per conservare l’aglio a lungo
Tra i cibi che molti hanno eliminato dalla dieta c’è l’aglio. Eppure si tratta di un alimento con proprietà nutritive eccezionali. Perfetto per contrastare malattie cardiovascolari e abbassare la pressione del sangue, esso è una fonte di antiossidanti con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche.
Insomma un vero e proprio toccasana. Molti però non lo prediligono a causa del forte odore che rilascia e che a volte può risultare indigesto nelle pietanze. Al di là dell’uso e consumo dell’aglio molti si domandano quale sia il metodo migliore per conservarlo a lungo senza che generi germogli o marcisca. Se finora in tanti l’hanno sempre conservato nella busta di carta in dispensa, il metodo migliore per far sì che duri a lungo è quello di metterlo dentro ad un barattolo.
Tale procedura è indicata però solo nel caso di aglio secco, con quello fresco non funziona questo metodo. Meglio in tal caso conservarlo in frigorifero. Ma se abbiamo acquistato delle trecce di aglio non dovremo far altro che separare le teste, dopodiché separiamo i singoli spicchi, quindi li mettiamo man mano dentro ad un barattolo, senza togliere la camicia.
Potremo scegliere se utilizzare un barattolo di vetro o di plastica. In ogni caso è importante non chiuderlo in modo ermetico ma lasciare il tappo parzialmente aperto in modo da lasciar passare l’aria altrimenti l’aglio marcirà nel giro di poco. Fatto questo riponiamo il nostro barattolo in luogo fresco e asciutto come la dispensa, che sarà anche al riparo dalla luce diretta del sole. In questo modo l’aglio si conserverà intatto per almeno un mese.
Parole di Cristina Biondi