Non dovresti mai conservare il pane in questo modo - (buttalapasta.it)
Se vuoi conservare il pane per qualche giorno c’è un modo che dovresti evitare a tutti i costi, o diventerà duro in metà tempo.
Non c’è niente di meglio dei panini freschi da spalmare con la marmellata o la nutella a colazione, o delle forme grandi da tagliare per fare le bruschette. Purtroppo il pane preso dal fornaio per quanto buoni se non consumati in fretta tendono a indurirsi e perdere la loro fragranza, con la mollica che si sbriciola. Per questo molti prendono il pane confezionato, in modo da averne di sempre pronto.
La verità però è che se conservato nella maniera corretta anche il pane appena sfornato può durare qualche giorno restando morbido. Il problema è che bisogna sapere dove tenerlo, mentre molti commettono degli errori che finiscono con il rovinare in metà del tempo le pagnotte fresche. Lo stesso vale per tanti altri cibi, che vanno a male perché tenuti nelle condizioni sbagliate.
C’è chi di solito per togliersi il pensiero mette le forme avanzate subito in freezer, per poi scongelarle al forno nel momento in cui gli servono. Se però compri il pane il lunedì per fa sì che duri per la settimana o lo prepari in casa allora devi sapere che per farlo restare fragrante molto dipende dal contenitore in cui lo si mette.
Quando avanzano dei panini o delle fette molti hanno l’abitudine di prenderli e metterli all’interno di un cestino che poi appoggiano in cucina. Il problema è che ciò che porta il pane a seccarsi e indurirsi è proprio una lunga permanenza all’aria. Se è già tagliato il processo è anche più rapido perché la mollica è esposta direttamente, e nel giro di un giorno il pane acquista già una consistenza stopposa.
Per conservare il pane serve avvolgerlo in un panno – (buttalapasta.it)
Non fa differenza che il contenitore sia in plastica, metallo o vimini perché comunque il risultato sarà uguale. Al contrario perché il pane rimanga soffice bisogna avvolgerlo in un panno pulito, un canovaccio da cucina per esempio. In questo modo starà meno a contatto con l’aria e resterà buono almeno un paio di giorni. Altrimenti va bene anche un sacchetto di carta, come quelli che usa il fornaio.
Se si hanno dei panini che sembrano raffermi si può sempre provare a passarli sotto l’acqua corrente. Dopodiché li si può metterle forno per qualche minuto ad alta temperatura. In questo modo l’umidità ridarà morbidezza al pane e il calore del forno farà tornare la crosta croccante.
Se con l’arrivo della primavera sei alla ricerca di una cena leggera e saporita metti…
Quando prepari la carne fai attenzione a non commettere questo errore: così non ti verrà…
Grazie alla friggitrice ad aria siamo pronti per preparare un tortino a base di melanzane…
Sono certa che non esiste un finger food migliore di questo, gioco sempre sulla combo…
Come si fanno gli 'spaghetti a vongole' di Ida Di Filippo di Casa a prima…
Situazione da non sottovalutare, quella che riguarda il richiamo alimentare di Coca Cola a causa…