Conosci la differenza tra uova marroni e bianche? Te la sveliamo noi

La differenza tra uova bianche e marroni

Molti si chiedono quale sia la differenza tra uova bianche e marroni - ButtaLaPasta.it

Non tutti sono a conoscenza delle reali differenze che ci sono tra uova marroni e bianche: di seguito vi sveliamo una volta e per tutte quali sono.

In molti si chiedono quale sia la reale differenza tra uova marroni e bianche. In commercio infatti esistono tantissime tipologie dell’alimento in esame e dunque orientarsi tra di esse può risultare piuttosto difficile. Proprio per questo è bene essere a conoscenza di quelle che sono le differenze tra le uova di colore diverso.

Si tratta di informazioni particolarmente utili in quanto mirano a diffondere una maggiore conoscenza in merito ai diversi tipi di uova. In particolare ci soffermeremo sulle eventuali proprietà nutrizionali come anche sulle caratteristiche delle stesse.

Uova marroni e bianche, ecco qual è la differenza

Le uova rappresentano un alimento altamente nutriente dal momento che vanta enormi benefici sulla salute. In generale, infatti, il prodotto in esame si distingue per essere una ricca fonte di vitamina A, B, D ed E. Senza contare poi le uova possono vantare una buona dose di ferro e di sali minerali in generale, tra cui, zinco e fosforo. Non meno importante è anche la presenza di proteine che favoriscono la crescita, lo sviluppo e la ripresa muscolare.

La differenza tra le uova bianche e marroni

Il colore delle uova dipende anche da ciò che mangiano le galline – ButtaLaPasta.it

Come accennato all’inizio dell’articolo, quando ci rechiamo al supermercato è possibile scegliere tra diverse tipologie di uova che variano per dimensioni, prezzo e colore. A proposito di quest’ultimo, può essere utile sapere che dipende sostanzialmente dalla tipologia di gallina che ha deposto l’uovo. Di conseguenza, nel caso in cui dovesse trattarsi di una gallina bianca, le uova saranno bianche, in presenza di una gallina dalle piume rossastre invece le uova tenderanno a presentare una colorazione marrone.

Nella maggior parte dei casi, queste ultime risultano essere più costose delle prime per una serie di motivi. In primis, il prezzo è motivato dal fatto che le galline che presentano piume di colore rosso tendono ad essere più grandi. Di conseguenza richiedono una quantità di mangime maggiore rispetto a quelle bianche.

A parte questo, non esistono reali differenze tra le uova bianche e marroni e dunque, dal punto di vista nutrizionale, sono sostanzialmente identiche. Nello specifico, per 100 grammi di prodotto ci sono 128 calorie, quasi 80 grammi di acqua, poco più di 10 grammi di proteine e infine i lipidi, circa 8 grammi. Anche per quanto concerne il sapore, vale lo stesso discorso dal momento che questo dipende solitamente da ciò che viene dato da mangiare alle galline.

Alla luce di quanto detto, dunque, la scelta tra le une e le altre è sostanzialmente soggettiva ma non implica alcuna conseguenza per quanto concerne la qualità tra le due tipologie di uova.

Parole di Sabrina Pesce

Potrebbe interessarti