Di Kati Irrente | 19 Giugno 2024
Scoprite cosa c’è dentro al cartoccio di questo salmone alla contadina, una ricetta facilissima per un piatto gustoso da mangiare a pranzo o a cena.
Per un piatto delizioso e nutriente da gustare con tutta la famiglia o con gli amici potete seguire la ricetta del salmone alla contadina. Si tratta di un piatto semplice da preparare che si compone di pochi ingredienti, ma che vi garantisce un risultato al di sopra di ogni aspettativa.
Infatti sebbene questo secondo piatto di pesce sfizioso si realizzi con pochi ingredienti, questi ultimi sono davvero azzeccati perché riescono a esaltare al massimo il sapore del pesce. Siete curiosi di sapere come cucinare questo secondo saporito? Non vi resta che scoprirlo continuando a leggere.
Come si prepara la ricetta del salmone alla contadina
Il salmone alla contadina è uno dei piatti unici con il pesce che potete portare in tavola in estate per la gioia di tutti coloro che amano i sapori di mare. Si tratta di un cartoccio con all’interno delle verdure che rendono il piatto ancora più sfizioso.
Inoltre la cottura al cartoccio permette alla carne dei filetti di salmone di restare morbida e succulenta, ben cotta e allo stesso tempo non secca. Insomma, è un piatto che farà rallegrare le vostre papille gustative, per cui provatelo oggi stesso. L’esecuzione della ricetta del salmone alla contadina è molto semplice, potete portare in tavola questo secondo per un pranzo in famiglia o anche per un’occasione speciale.
Ingredienti
- due filetti di salmone da 250 gr ciascuno
- 300 gr di patate
- 200 gr di pomodorini
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del salmone alla contadina sbollentando le patate per tre minuti in acqua bollente. Se usate le patate novelle biologiche potete anche tenere la buccia. Altrimenti sbucciatele e poi tagliatele a fettine.
- A questo punto prendete i filetti di salmone privati della pelle, lavateli e tamponateli con carta assorbente da cucina, poi adagiateli su un foglio di alluminio coperto da carta forno abbastanza larghi da contenerli con comodità.
- Sistemate sopra ai filetti di salmone le fette di patate a fette. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà quindi unite anche questi nel cartoccio.
- Condite il tutto con un pizzico di sale fino, una spolverata di pepe nero macinato al momento e un filo di olio extra vergine di oliva.
- Accartocciate i fogli per chiudere il tutto e ponete su una teglia, infornate nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa mezzora, massimo 40 minuti se il vostro forno è molto debole.
L’idea in più: potete unire nel cartoccio anche delle rondelle di cipolle, capperi dissalati, olive e erbe aromatiche a scelta o fette di limone. Infine date uno sguardo anche alle ricette con il salmone sfiziose che potete preparare per gustare questo pesce in tanti modi diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.